
La famosa regola delle tre R – riduci, riusa, ricicla – a volte è anche un’opportunità. Lavorando al progetto della nuova sede di Gummo, un’agenzia pubblicitaria indipendente di Amsterdam, lo studio olandese i29 Interior Architects ha sposato in pieno questo motto. Il loro intervento è stato accompagnato da un approccio sostenibile e di riduzione degli sprechi, senza tralasciare il risultato estetico. Anzi.
L’impatto visivo è fortissimo. I pavimenti in cemento delle diverse aree lavorative sono contrassegnati anch’essi dalla vernice grigia. La filosofia di Gummo era chiara: semplice, senza fronzoli e con un tocco di humor. E l’obiettivo è stato raggiunto. In seguito la stessa vocazione di riutilizzare e dare nuova vita a vecchi pezzi d’arredo – selezionati, aggiustati e verniciati di grigio – è stata seguita da i29 Interior Architects quasi quattro anni dopo, alla fine del 2012, con il lancio del brand AsGoodAsNew e del relativo sito internet. Per l’occasione hanno ideato un piccolo negozio pop-up all’interno di SPRMRKT, un enorme fashion store di Amsterdam. Il loro spazio, decisamente monocromatico, è stato arredato come un antico salotto con oggetti recuperati: un lampadario, divani, sedie, un mappamondo, un trofeo di caccia, un paio di vecchi stivali. Tutto è coperto di vernice grigia e nell’insieme ha un aspetto molto onirico e concettuale. Non resta che pensare che, a volte, con piccoli gesti si può arrivare a risultati sorprendenti. E di grande impatto.
photo credits i29 interior architects
TID nasce con un grande obiettivo: creare un network in grado di far circolare le idee più giovani e creative nell’attuale panorama del design rendendo così più efficace e semplice l’incontro tra domanda e offerta. Giovani designer e architetti possono caricare online i propri lavori, a fianco di quelli dei professionisti già affermati, creando una proposta unica nel panorama mondiale: un’infinità di idee, spunti, proposte che ti aiuteranno ad arredare casa, ufficio, locali, seguendo le idee più attuali e interessanti.