TID - The Network for Design Lovers
Italiano Inglese Russo
share:
Like Like

Oggi il restyling delle periferie, che cambiano sempre più la loro struttura riconvertendo edifici industriali in loft che ospitano i nuovi  artisti, mostre, teatri, vernissage etc., ha portato a creare l’assetto policentrico della città, realizzando nuovi quartieri su cui puntare per espandere il proprio business. Ed è quello che devono aver pensato i proprietari della nuova catena alberghiera tedesca la 25h twenty five hours hotels che nella più nota città svizzera, precisamente nella Zurigo ovest, ha aperto il suo nuovo hotel dopo quelli a Francoforte, Amburgo e Vienna.
The 25hours Hotel Zurich West è stato disegnato e progettato dallo studio Alfredo Häberli Design insieme a Aeberli Vega Zanghi Architetti e con il grafic designer Stefanie Häberli-Bachmann .
Di natali argentini, ma ormai di adozione svizzera, Alfredo Häberli dopo gli studi di design industriale presso l' Università di Zurigo delle Arti fonda proprio a Zurigo il suo studio; si affaccia sul panorama internazionale con il progetto modulare “SEC”, uno scaffale, che disegna per l’azienda italiana Alias; da allora collabora con marchi come Iittala , Kvadrat , Luceplan , Vitra e Moroso; nel 2009 è stato nominato Designer of the Year dalla rivista Architektur & Wohnen.
Questo, citando le parole di Häberli,  è il progetto più complesso degli ultimi 20 anni di carriera; infatti è la prima volta che il designer argentino si mette alla prova progettando un intero edificio; prova decisamente superata diciamo noi!

Come tutti i boutique hotel, il fulcro, dell’albergo è la zona della lobby: questa si trova proprio al centro dell’hotel, con accanto l’area bar ed il ristorante, i colori vivaci, e gli arredi di design come Moroso, o Vitra  ne fanno un luogo d’incontro stimolante che si accende soprattutto la sera, quando dalla dj set parte la musica.
Completano la parte dedicata agli spazi comuni una piccola biblioteca, uno spazio espositivo, una sala conferenze ed una cucina: il tutto per un totale di soli 200 mq!
Ai piani alti le camere: 126 per l’esattezza divise in tre categorie Gold, Silver e Platinum, nomi che richiamano l’attività principale della Svizzera, gli affari!
Le camere, oltre che per il nome e per la loro grandezza, si distinguono anche cromaticamente attraverso il diverso utilizzo dei materiali: le “Gold” sono caratterizzate da un parquet scuro, un letto king-size e da una vista sul parco Turm, mente il bagno è rivestito da un mosaico che tende all’oro.
Le 'Silver' sono camere di 22/23 mq, caratterizzate da arredi di Vitra e tappeti di Tai Ping; sono divise dal bagno dove il life motiv è il rosa con qualche accenno di argento, da una parete finestrata, che rende la camera più ampia. Infine ci sono le Platinum, camere in cui vi è un evidente contrasto tra i colori caldi del parquet, i mobili in legno scuro, le pareti azzurro cielo, stesso colore che si ritrova nel mosaico in bagno. Chicca dell’hotel, la spa sul roof da cui si vede tutta Zurigo: just imagine!

INFO: http://www. www.alfredo-haeberli.com

FOTO: courtesy 25hours Hotel Zürich West


Articolo di

Scroll to Top