Il divano Chesterfield è un pezzo d’arredo che può dare una forte personalità a qualsiasi salotto. Ma come abbinare questo classico iconico a diversi stili di arredamento, senza limitarsi a quello inglese?
Ecco 5 idee dettagliate per renderlo protagonista del salotto anche abbracciando stili diversi e originali.
1. Stile industrial chic
Lo stile industriale ama i materiali grezzi, come legno, metallo e pelle. In questo contesto, si possono scegliere dei prodotti di grande qualità, come ad esempio i divani Chesterfield di Emporio Chesterfield, dai toni scuri, come cuoio o marrone bruciato.
Per completare l’atmosfera industrial chic si potrebbe poi abbinare il divano a una libreria in ferro e legno grezzo, con scaffali a vista che lasciano intravedere gli oggetti di design. È preferibile aggiungere anche un tavolino da caffè in ferro battuto o in acciaio con ripiano in vetro, e posizionare una lampada a sospensione in metallo nero sopra il divano per fare atmosfera.
Per aggiungere un plus, si potrebbe usare una scala in legno decorativa a fianco del divano per appoggiare coperte o riviste.
2. Stile boho chic
Per un salotto in stile boho, si potrebbe puntare su una versione del Chesterfield in pelle invecchiata nei toni verde oliva o marrone caldo. Dopodiché, si può considerare l’idea di inserire elementi come un tappeto persiano dai colori terrosi, cuscini in motivi etnici e una serie di pouf.
Le mensole in legno, magari arricchite con piante decorative e oggetti in legno intagliato, completeranno l’ambiente in modo impeccabile.
Si potrebbe anche creare un angolo lettura abbinando una lampada da terra e un piccolo tavolino da caffè.
5 idee su come abbinare un divano Chesterfield in salotto
Come rendere protagonista, del nostro salotto, questo classico iconico anche abbracciando stili diversi e originali
3. Stile vintage moderno
Un Chesterfield color senape o borgogna è perfetto se si ama lo stile vintage moderno.
Si potrebbe affiancarlo a poltrone anni ’60 con gambe sottili e a un tavolino in ottone e vetro, richiamando i dettagli tipici di quell’epoca.
Per completare l’ambiente si potrebbe poi aggiungere una madia bassa in teak e un tappeto con motivi geometrici, e qualche pezzo decorativo di design, come un orologio da parete vintage o un set di vasi colorati, o ancora cuscini in velluto a contrasto, come blu o verde.
4. Stile rustico raffinato
Si preferisce invece ricreare un ambiente rustico? In questo caso sarà molto semplice abbinare un Chesterfield in pelle marrone o cognac con il resto dell’arredamento.
L’ideale sarebbe optare per mobili in legno massiccio, come un tavolino in legno grezzo e una credenza rustica. Anche un tappeto in juta o in lana intrecciata e accessori come lanterne in metallo o candele sono ottimi per dare vita a un’atmosfera accogliente.
Per un tocco in più, si potrebbe aggiungere plaid in lana a quadri e cuscini ricamati, e posizionare una mensola in legno con vasetti in ceramica e piante grasse.
5. Stile eclettico
Infine, in un salotto dallo stile eclettico, si potrebbe posizionare un Chesterfield dai colori più intensi, come verde smeraldo o blu notte. Attorno al divano, si potrebbe accostare una poltrona moderna dalle linee geometriche, un tappeto colorato e quadri di varie epoche.
E perché non decorare anche le pareti con stampe artistiche e aggiungere una libreria che ospita libri e vari pezzi di design?
Per dare calore, si potrebbe anche utilizzare dei cuscini dalle diverse forme e materiali e collocare un tavolino in metallo al centro, completando così l’arredo.