TID - The Network for Design Lovers
Italiano Inglese Russo
9 idee per un balcone funzionale e pieno di stile
share:
Like Like

Se prima della pandemia il balcone era spesso utilizzato come una specie di ripostiglio o deposito, oggi la pandemia ci ha reso decisamente più consapevoli del suo potenziale e sulla sua utilità. In questo articolo vedremo 9 idee per un balcone funzionale, bello, pieno di stile e che utilizzerai con piacere non solo nella bella stagione.
Ti spiegheremo come arredarlo ottimizzando lo spazio a disposizione per farne un luogo bello da vivere anche in compagnia, e come riempirlo di mobili e oggetti utili con il minimo della spesa.

Hai posto a sufficienza? Allora aggiungi un salotto da giardino
Mettere un salotto da giardino nel tuo balcone è un'ottima idea per poterlo sfruttare al meglio. Salotto da giardino non significa per forza tante sedie e poltrone, se lo spazio non te lo permette, bastano due sedie e un tavolino e sei pronto a prendere il caffè o un aperitivo nel tuo piccolo angolo all'aperto.
Non solo esistono dei salotti da giardino di diverse dimensioni e con diversi elementi, ma persino dei set modulari i cui elementi si inseriscono l'uno nell'altro una volta riposti, occupando pochissimo spazio! Dove puoi trovarli? Ad esempio su Concept-u, un nuovo store online di articoli di arredo convenienti che offre ottimi prodotti anche per gli spazi all’aperto.

Libreria e baule
Dotare il tuo balcone di una libreria potrebbe essere un'ottima idea soprattutto se sei un grande appassionato di lettura. Esistono delle librerie di diverse dimensioni che possono andare bene per il tuo balcone e dove potrai mettere i tuoi libri del momento per una lettura accompagnata da un buon caffè.
Se invece l'idea della libreria non ti convince o non hai abbastanza spazio nel balcone, puoi dotarti di un baule per riporre tutti gli oggetti che usi mentre sei sul terrazzo (libri, riviste, cuscinetti) e usarlo come tavolino quand'è chiuso.

L'ombrellone per proteggerti dalla calura
Se il tuo balcone non è coperto e abiti in un luogo caldo e soleggiato, avere un ombrellone diventa praticamente indispensabile per poterne approfittare durante i mesi più torridi.
A seconda delle dimensioni del tuo balcone potrai scegliere tra diversi tipi di ombrelloni che copriranno una parte o la totalità dello spazio, per offrirti un'ampia zona d'ombra. Questo articolo all'apparenza così semplice è in realtà presente sul mercato in molti modelli diversi, dai classici ombrelloni con palo centrale a quelli decentrati, passando per quelli a mezzaluna appositamente pensati per chi ha uno spazio limitato.

Un'idea relax per il balcone? L'amaca!
Ecco un complemento di arredo che evoca inevitabilmente relax e vacanza: l'amaca! Se l'idea di dondolarti al sole o nella frescura della sera ti ispira, puoi pensare di installarne una sul tuo balcone. Esistono diversi modelli dotati di supporto che non necessitano di essere fissati al muro. Sono smontabili e pieghevoli in modo da non occupare spazio quando non ti servono. Oppure puoi costruirne una!

Illuminare il balcone per creare atmosfera
Illuminare il balcone è necessario se intendi usarlo anche di notte, durante l'estate per esempio. Le possibilità sono numerose. Puoi fare un'illuminazione aerea su filo, oppure usare un lampadario o una lanterna. Ovviamente dovrai disporre di una presa elettrica nel tuo balcone o praticare dei fori per far passare i cavi elettrici e collegarli all'interno.

Viva il verde!
Siamo convinti che un terrazzo senza piante non stia esprimendo pienamente il suo potenziale. Non devi trasformarlo in una giungla incontrollata, ma bastano poche piante per dargli un aspetto completamente diverso, molto più accogliente e vivace.
E se lo spazio è poco sappi che esistono degli scaffali e altre soluzioni per sistemare le piante in verticale e guadagnare spazio. Puoi anche usare le piante per realizzare una pergola naturale che darà un grande carisma al balcone e ti proteggerà dai raggi del sole durante le ore più calde.
Pensi di non avere il pollice verde? Niente paura, esistono delle bellissime piante che richiedono poche cure. Ti consigliamo solo di chiedere consiglio al momento dell'acquisto per scegliere solo delle specie adatte al livello di insolazione del tuo spazio esterno.

L'angolo bar per momenti chill out
Avere un angolo bar trasformerà immediatamente il tuo balcone in un luogo dedicato al relax serale, permettendoti anche di goderti aperitivi con gli amici in tutta comodità. Non deve per forza essere grande e voluminoso, può trattarsi di una soluzione molto contenuta e facilmente spostabile dove tieni una o due bottiglie e bicchieri.

Usa dei tappeti
Se il tuo balcone è coperto puoi usare dei tappeti per renderlo più conviviale e accogliente, in modo da poter camminare a piedi nudi senza rischiare di farti male o di sporcarti. Esistono tanti tipi di tappeti per balcone, di diversi design e dimensioni che potrai adattare al tuo spazio senza difficoltà.

Il finto parquet per i più raffinati
Se invece il tuo balcone è scoperto o sei disposto a fare dei lavori, mettere un finto parquet in laminato potrebbe essere un'ottima idea. Facile da installare e resistente alle variazioni climatiche come il caldo e la pioggia, darà subito al tuo balcone un look più fresco e moderno.
È progettato appositamente per durare a lungo ed essere facile da mantenere. Oltre a cambiare radicalmente l'aspetto del balcone rendendolo subito più elegante, il finto parquet dà un'impressione di pulito e di relax. Per le pulizie, l'unica cosa da fare è passare la scopa ogni tanto per rimuovere la polvere accumulata, e lavare con poca acqua quando necessario.

Pronto a cambiare radicalmente l'aspetto del tuo balcone, rendendolo un luogo da vivere al 100%?


Articolo di

Scroll to Top