TID - The Network for Design Lovers
Italiano Inglese Russo
share:
Like Like

Luogo: Lubiana. Studio: Ofis Arhitekti. Obiettivo: rivoluzionare lo spazio.

E’ successo in Slovenia dove un privato voleva ristrutturare completamente un appartamento all’interno di una palazzina in stile liberty progettata e costruita nel 1902 dall’architetto C.M. Koch nel cuore di Lubiana. L’edificio è formato da 5 piani e si affaccia su una zona residenziale della città e lo spazio di 115 mq doveva essere trasformato da classico appartamento diviso in stanze a open space di respiro.

Fino a qui nessuna novità, tutta l’innovazione sta infatti nel modo in cui gli architetti dello studio Ofis Arhitekti hanno pensato il loft  rivoluzionandone completamente l’immagine classica.

Infatti il risultato è uno spazio aperto nel quale contemporaneamente, grazie a escamotage e soluzioni innovatine, le stanze risultano separate. Come? Questo avviene grazie alla costruzione degli spazi su altezze diverse che permettono di conservare l’idea classica di ripartizione della zona notte e zona giorno ottenendo però un risultato di circolazione continua.

I piani si sostituiscono ai muri che sono stati completamente sventrati, mentendo solo quelli portanti , e  sono stati rimpiazzati da scale che innalzano le stanze dal pavimento rompendo lo spazio, ma permettendone nello stesso tempo la continuità così da rispettare la volontà dei clienti.

La zona living, pranzo e cucina si accostano alla definizione più consueta di loft, mentre tutto cambia per la zona notte. Proprio qui una scala conduce al letto e un’altra alla zona bagno e a una maxi vasca.

Nel progetto sono stati mantenuti tutti gli elementi originali come quelli storici, le porte e le finestre e, ad agevolare l’idea di spazio ininterrotto sono stati utilizzati gli stessi materiali per il pavimento e le scale e sono stati costruiti dei mobili ad hoc e elementi a pavimento che favoriscono il binomio collegamento e singola entità.

Ecco quindi che la prossima volta che saremo indecisi fra loft o appartamento classico sapremo chi contattare.


INFO: www.ofis-a.si

PHOTO COURTESY: Ofis Arhitekti


Articolo di

Scroll to Top