Nell’arredare il bagno è importante scegliere i sanitari giusti e un’illuminazione adeguata, tenendo conto delle vostre particolari esigenze e gusti: lasciatevi indirizzare da personale esperto per arredare il bagno e potrete trasformare al meglio questo spazio così intimo e importante di casa.
Uno degli spazi più importanti di casa
Il bagno è uno degli spazi di casa che dobbiamo tenere maggiormente in considerazione: uno degli ambienti più intimi e privati della casa che tutti i componenti della famiglia utilizzano nei diversi momenti della giornata. La componente estetica ha sicuramente la sua importanza, ma il bagno deve essere anche funzionale: ecco perché il mercato vi propone soluzioni che uniscono utilità e bellezza.
La tecnologia trasforma il bagno: rubinetto con sensore
Forse non tutti sanno che anche nella scelta e nella composizione della stanza da bagno è importante evitare alcuni errori che impediscono la piena funzionalità del bagno stesso: l’utilizzo di sanitari troppo grandi se lo spazio è ridotto o di un’illuminazione non adeguata sono solo alcuni degli errori più frequenti. I tempi sono cambiati anche nell’arredamento del bagno e la tecnologia ha un ruolo rilevante. Un esempio? Diversi bagni presentano modelli di rubinetti con sensore: non ci sarà più la necessità di toccarli per la fuoriuscita dell’acqua, ma basterà avvicinare la mano e i sensori azioneranno l’acqua fredda o calda.
Arredare il bagno tra praticita' e particolarita'
Alcuni consigli su come trasformare al meglio questo spazio cosi' intimo e importante di casa
Il personale specializzato saprà consigliarvi al meglio
Per il bagno, così come per gli altri ambienti di casa, sarà utile rivolgersi ad esperti del settore per idee e consigli sui diversi modelli, che tengano conto della praticità ma anche del comfort. Del resto il bagno è la stanza in cui ci si prepara al mattino e che ci accoglie la sera: dovrà soddisfare tutte le nostre esigenze, perciò dovrà essere qualcosa che ci appartiene davvero.
Come scegliere i sanitari? Dipenderà dalle dimensioni del bagno
Come scegliere i sanitari giusti? Molto dipenderà dallo spazio: se è ampio potete concedervi un doppio lavabo così come una bellissima vasca freestanding: i suoi piedini e la collocazione al centro del bagno conferiranno alla stanza uno stile vintage. Si potrebbe completare la stanza con piastrelle rettangolari e rubinetteria in tinta oro e argento. Questo è solo un esempio, ma rende bene l’idea di come ciascuno possa modellare lo spazio a proprio piacimento. Con uno spazio ridotto è meglio limitarsi ad un singolo lavabo e utilizzare sanitari sospesi, docce walk-in o piccole vasche.
L’illuminazione, un aspetto di primaria importanza
E i consigli sull'illuminazione? La luce dovrà essere funzionale ma creare anche una certa atmosfera. Spesso il bagno è una stanza con finestre molto piccole , perciò servirà una luce (LED) bianca naturale magari con plafoniere, lampade da parete o luci che vengono proiettate sui muri. Anche lo specchio dovrebbe essere sufficientemente illuminato: le luci dovranno essere ben distribuite sull’intero perimetro, in modo da illuminare il viso senza punti d’ombra; così potrete truccarvi e pettinarvi al meglio.
Trasformate il vostro bagno in un ambiente adatto a voi
Avete già sistemato il bagno secondo le vostre esigenze? Come avete posizionato i sanitari? Scegliete i modelli migliori, fatevi consigliare da esperti e trasformate il bagno di casa in un ambiente che rispecchi le vostre esigenze e la vostra personalità.