TID - The Network for Design Lovers
Italiano Inglese Russo
Arredare una casa piccola: 5 trucchi per renderla piu' grande
share:
Like Like

Hai una casa dalle dimensioni ridotte e non sai come arredarla nel modo giusto? Non temere, esistono dei metodi per ingannare l’occhio e far sembrare il tuo appartamento più ampio di quel che è. Tutto sta nella scelta del giusto arredamento, dell’illuminazione, dei colori e attuare qualche altra piccola modifica di cui parleremo più avanti. Ecco alcuni dei migliori segreti per arredare una casa piccola e ingrandire i suoi spazi a livello percettivo.

1. Scegli i giusti arredi luminosi
L’illuminazione è un aspetto incredibilmente influente sulla percezione che si ha della propria casa. Basta illuminare i punti giusti per rendere la tua abitazione apparentemente più grande. In una zona living dalla forma quadrangolare, una luce unica al centro della stanza potrebbe non essere sufficiente a coprire tutti gli angoli in maniera uniforme. Dei faretti led o applique, posizionati strategicamente nei punti ciechi, sono in grado di risolvere il problema rendendo la stanza più ariosa. Approfitta del Black Friday di Mohd e dai un’occhiata agli arredi luminosi di design per arredare con stile la tua piccola casa.

2. Adotta uno stile minimal
Riempiendo la casa di mobili e oggetti, la superficie calpestabile si ridurrà inevitabilmente e avrai l’impressione di vivere in uno spazio più piccolo quanto sia realmente. Se la casa in questione è già di metratura modesta, bisogna prestare particolarmente attenzione a questo aspetto. È importante che gli ambienti siano ariosi e liberi il più possibile a livello di mobili e oggetti. Arredare una casa piccola in stile minimalista potrebbe influire positivamente sulla percezione degli spazi.
Lo stile minimal sarà d’aiuto anche per tenere in ordine la casa. Avere meno oggetti equivale ad avere meno caos dentro casa, a poter pulire più facilmente e, di conseguenza, ad avere più spazio disponibile.

3. Sfrutta gli spazi verticali
Per evitare di occupare la superficie calpestabile è bene riporre i tuoi oggetti in maniera verticale. Mensole e scaffali sono un’ottima soluzione per arredare case piccole. Questi, infatti, oltre ad essere funzionali e pratici, possono anche rappresentare degli elementi decorativi.
Sono adatti a qualunque ambiente, dalla zona living fino alla cucina dove diventano anche un punto d’appoggio alternativo al tavolo.
I mobili sospesi sono un altro modo per sfruttare al massimo gli spazi. Qualche tempo fa si utilizzavano prettamente per il bagno, mentre oggi è molto più facile trovarne anche nelle altre stanze di casa come il salone e la camera da letto.

4. Utilizza mobili multifunzionali: contenitori o a scomparsa
I mobili multifunzionali, possono essere di grande aiuto quando si dispone di poco spazio. Basti pensare alla comodità di un divano letto per un monolocale oppure di una panca contenitore salva-spazio da mettere alla base di un attaccapanni.
Oltre ai mobili multifunzionali, anche quelli a scomparsa possono essere una bella idea per ristrutturare casa piccola. Si tratta di elementi che occupano spazio solo nel momento in cui devono svolgere la loro funzione, mentre per tutto il resto del tempo rimangono chiusi e riposti a parete. Per esempio quadri/lavagne che diventano tavoli chiudibili, letti a scomparsa o addirittura intere cucine a scomparsa.

5. Utilizza i colori giusti per le pareti
Infine, anche il colore è un elemento in grado di cambiare la percezione degli spazi. La miglior soluzione per una casa piccola è quella di evitare colori scuri per le pareti perché questi tendono a rendere più cupe le stanze.
Il bianco è il colore più adatto a rendere la propria casa luminosa e ariosa. È importante renderlo il colore principale, ma è altrettanto importante che non sia l’unica tinta presente nell’appartamento. Può essere abbinato a colori pastello chiari, meglio se tendenti al blu-verde, che contribuiscano a dare più tridimensionalità agli spazi.
Se si vuole donare ancor più dinamicità alle pareti è possibile dipingerne alcune a righe. Le linee verticali serviranno a dare un senso di slancio alle pareti per farle sembrare più lunghe, mentre le orizzontali per farle apparire più larghe.

Quale di questi segreti per arredare una casa piccola ti si addice di più?


Articolo di

Scroll to Top