TID - The Network for Design Lovers
Italiano Inglese Russo
Barbecue senza fumo: i migliori modelli sul mercato
share:
Like Like

Un giardino o un ambiente all’aperto, in campagna ma anche al mare. Degli amici, una famiglia, anche un cane simpatico a caccia di qualche succulento bocconcino di carne. E il fumo, l’odore inconfondibile del carbone, del legno. Alzi la mano chi, almeno di primo acchito, non pensa a una di queste situazioni quando si parla di grigliata. Perché la grigliata si associa generalmente alla brace e, appunto, al fumo, in discreta quantità.
Con l’evoluzione del barbecue, mobile che si usa per la cottura alla griglia e dotato, come segno distintivo, di un coperchio, è nata la possibilità di usare nuove fonti di alimentazione, capaci non solo di limitare la produzione di fumo ma di non averla proprio. Ok, sì, ma a che prezzo, costa tanto un prodotto simile? Tranquilli, esistono barbecue senza fumo per tutte le tasche! E i suoi vantaggi sono tanti e tali da tentare l’addetto alla griglia più tradizionalista.

Un barbecue al passo coi tempi
Un barbecue che non produce fumo è perfetto per chi non vuole rinunciare, in tutta sicurezza e nel rispetto delle norme abitative, alla cottura alla griglia, un tipo di cucina buono e sano, da gustare in compagnia come nella quotidianità casalinga.
Ma quali sono i tipi di barbecue che non producono fumo?
Quelli elettrici, per i quali il risultato è garantito proprio dall’impiego dell’energia elettrica. Si tratta di veri e propri complementi di arredo e quindi molto più di semplici sistemi di cottura; capaci di unire al fattore estetico, non solo comfort e cura dei dettagli, ma anche progettualità e ottima resa nella cottura, che risulta uniforme e, altro dato al passo coi tempi, molto veloce da ottenere.

Un vero e proprio compagno di vita
Il barbecue elettrico può stare sia in casa che fuori, all’esterno. In questo caso, pur non avendo assenza di fumo, sarà necessario, prima di installarlo, verificare la compatibilità con le norme abitative, di modo da non avere poi spiacevoli sorprese con il vicinato. Può anche avere una griglia portatile, trasportabile ovunque.
Ma vediamo meglio le tipologie presenti sul mercato! I prezzi oscillano tra i 240 euro e i 1000 circa. Le variabili definiscono il prezzo sono:
- Il modello in sé, la sua pregevolezza.
- La potenza, oscillante tra gli 800 e i 2400 Watt.
- I servizi accessori, tipo grill.
- La struttura, se presenta o meno vani ulteriori.
- La grandezza.
Tra le case di produzione, universalmente riconosciuta la Weber, che presenta modelli diversi per tutte le esigenze, con la qualità come minimo comune denominatore costante; la ditta si distingue anche per la cura particolare che dedica al design.

Come lo scelgo?
Due fattori sono importanti da considerare nella nostra scelta:
Lo spazio: interno o esterno, piccolo o grande? Se si tratta di esterno e di dimensioni ragguardevoli, ottima sarà la scelta da esterno
Numero delle persone per le quali intendo cucinare. Se vogliamo un barbecue per due massimo quattro persone, farà per noi quello da interno, ma anche la griglia portatile o la piastra per panini. Il barbecue da esterno sarà più funzionale con un numero maggiore di persone.

Un barbecue senza fumo è come un frutto che piace: una volta che si prova, si desidera solo quello. Il consiglio finale? Fate le vostre valutazioni e provate, soprattutto se siete nuovi al settore! Come avete visto, esiste un prodotto per tutte le tasche.


Articolo di

Scroll to Top