TID - The Network for Design Lovers
Italiano Inglese Russo
share:
Like Like

In una città come Pechino, dove i prezzi degli immobili salgono incontrollabilmente e talvolta immotivatamente, ecco un progetto di interior design di innegabile valore realizzato dal pluripremiato Dariel Studio di Shanghai, famoso per l’originalità e la creatività dei suoi lavori, pensati su misura dei raffinati clienti. Con Beijing Fantasy lo studio si supera progettando uno spazio la cui parola chiave è senz’altro “immensità”: per realizzarlo, ben 12 appartamenti agli ultimi piani di un edifico nel quartiere Sanlitun sono stati uniti in uno spazio di ben 1500 metri quadri.

A dominare sono sicuramente luce e colore, grazie ad un arredamento eccentrico volto a rispecchiare il carattere dei committenti. Al primo piano, completamente open space, Thomas Dariel ha sostituito le pareti con volumi, colori e motivi, in un salotto che appare illimitato grazie all’impiego di travi a specchio che riflettono sia lo spazio inferiore che quello superiore. Lo stesso accade all’ingresso, dove un’altra illusione ottica conferisce l’impressione di uno spazio senza confini.

L’effettiva divisione tra piano inferiore e superiore è concretizzata dalla massiccia scala a chiocciola in legno che fa da punto di incontro di tutti gli spazi della casa come fosse un’opera d’arte in sé, conferendo una certa struttura ad un interior design di stampo “psichedelico”. Per l’esattezza, il progetto Beijing Fantasy va considerato un omaggio al post-modernismo, come dimostrato dall’accostamento di toni chiari e forti, linee asimmetriche, oggetti di design e forme talvolta poco funzionali, a creare una dimensione eccentrica e giocosa. Queste caratteristiche si ritrovano in ogni aspetto, dai soffitti agli armadi, per contribuire a un costante flusso di emozioni che trova il suo apice nelle varie opere d’arte contemporanea che arredano la casa, come “Lost Dogs” di Aurele, situata all’ingresso.

Se il piano inferiore racchiude tutte le più disparate funzioni dell’area living, dalla cucina ai giochi per i bambini, quello superiore rappresenta lo spazio privato di ciascun abitante, con una stanza padronale realizzata in stile feng shui per conferire ulteriore tranquillità allo spazio. 

In questo modo, Beijing Fantasy combina in modo originale entrambi gli aspetti tipici dell’essere umano: quello giocoso e socievole e quello riservato e solitario.

INFO: www.darielstudio.com

PHOTO COURTESY: Dariel Studio


Articolo di

Scroll to Top