TID - The Network for Design Lovers
Italiano Inglese Russo
Botola filomuro per cartongesso: la soluzione ideale per avere accesso agli impianti
share:
Like Like

In edilizia è facile passare da problemi che sembrano di facile risoluzione ad altri che si rivelano ben più complessi del previsto facendo lievitare i costi. Un fenomeno che può capitare ma che può anche essere prevenuto. Come? Ad esempio con una botola filomuro per cartongesso che consente di accedere e monitorare meglio gli impianti, evitando spesso di spaccare pareti o soffitti, anche inutilmente, razionalizzando gli interventi di manutenzione sia ordinaria che straordinaria. Una soluzione facilmente predisponibile per ogni ambiente e ogni esigenza, pratica da usare e da montare. Permettendo di ridurre non solo le spese per la casa, ma anche i disagi che derivano dall’avere i muratori nell’abitazione.

Cartongesso: materiale di design
Il cartongesso è un materiale spesso sottovalutato
perché può sembrare meno nobile di altri ma in realtà è apprezzato sia dagli architetti sia dagli ingegneri dal momento che permette di elaborare soluzioni per gli ambienti con discrezione. Questo vale anche per la botola filomuro, la quale altro non è che una soluzione realizzata per il cartongesso per poter avere accesso agli impianti con facilità e allo stesso tempo senza farsi troppo notare, proprio come il materiale a cui è abbinata che zitto zitto è diventato sempre più un must in edilizia.
La botola filomuro per cartongesso viene realizzata per le pareti ma è in realtà un’opzione che ben si presta anche per il soffitto e riesce a mimetizzarsi perfettamente. In sostanza, c’è ma non si vede. La sua struttura è la seguente:
- Presenza di una lastra che può essere di forma standard, ovale o realizzata su misura.
Sportello ancorato meccanicamente attraverso un sistema di viti.
Telaio in alluminio. L’alluminio è un materiale allo stesso tempo economico e robusto, capace di non flettersi e sostenere il peso dell’intera lastra.
Sistema di apertura e chiusura. È stabile grazie all’impiego della tecnologia click-clack.
Moschettone di acciaio. Serve a evitare cadute accidentali dello sportello, una vera sicurezza.
La botola filomuro come si vede è un sistema pratico, sicuro e resistente. Non solo. Può essere dipinta del colore che si preferisce, per questo è, come abbiamo accennato, mimetica: perché presenta la stessa parvenza della parete in cartongesso.

Una soluzione pratica ed economica
La botola filomuro per cartongesso può essere smontata completamente con facilità qualora si desideri accedere agli impianti, permettendo di intervenire agli operai con semplicità, anche nel caso di un semplice controllo.
Il suo costo è decisamente economico, si aggira intorno ad alcune decine di euro ed è più basso per le botole standard, più alto per quelle personalizzate. La manodopera necessaria al montaggio incide pochissimo essendo la botola filomuro semplice da predisporre e richiede pochi passaggi per chi è solito lavorare il cartongesso. Sarà importante valutarne la disposizione in fase progettuale per ottimizzare la sua efficienza.
La botola filomuro per cartongesso può essere predisposta in tutti gli ambienti e dal punto di vista del design presenta la caratteristica che si riesce ad adattare alla perfezione alla struttura muraria esistente, senza dover stravolgere alcunché.
Una nota finale sui costi. Abbiamo accennato all’economicità per quanto riguarda il breve periodo ma è nel lungo termine che la botola tira fuori il meglio di sé, risultando uno strumento di prevenzione e intervento efficiente. Permettendo di dormire sonni sereni agli abitanti della casa.


Articolo di

Scroll to Top