TID - The Network for Design Lovers
Italiano Inglese Russo
Cambio casa in 5 step: come eseguirlo?
share:
Like Like

Se si sta per cambiare casa è molto facile farsi prendere dal panico. Infatti, si tratta di un grosso cambiamento e ci si può ritrovare alle prese con tante cose da dover gestire, e quasi tutte contemporaneamente. Quindi, la prima cosa da fare è cercare di organizzarsi al meglio.
Ecco alcuni consigli e suggerimenti che possono essere utili per gestire il cambio casa senza troppo stress.

Pianificare e organizzare il trasloco
La cosa più importante da fare, ancor prima di contattare la ditta che si occupa dei traslochi, è pulire casa e individuare tutti gli oggetti che si vogliono conservare e quelli che, invece, si possono scartare, regalare o buttare. Negli anni, infatti, si tendono ad accumulare tante cose, ma non tutte sono poi risultano essere effettivamente utili.
Bisogna quindi dotarsi di tante scatole di cartone e dividere le cose dando loro una classificazione. Questa soluzione è importante anche per organizzare al meglio gli oggetti quando dovranno essere sistemati nella nuova abitazione.
Mobili, decorazioni e oggetti fragili andranno messi da parte e si dovrà provvedere a imballare il tutto in modo adeguato per evitare danni. Meglio prendere anche le misure di porte e punti di passaggio prima di contattare la ditta dei traslochi per assicurarsi che si possa procedere senza la necessità, ad esempio, di noleggiare piattaforme elevatrici.
Fare una check list aiuta, soprattutto per non arrivare impreparati al giorno del trasloco. Se la ditta che si occupa del trasloco non segue lo smontaggio dei mobili, bisogna pianificare in anticipo questa operazione.

Disdire utenze e abbonamenti
Se si sta per lasciare casa, poi, è importante avvisare con largo anticipo i gestori dei servizi di corrente elettrica, dell’acqua, del gas ed eventuali contratti per la connessione Internet. Infatti, la risoluzione dei contratti impiega solitamente un po’ di tempo e, se fatta per tempo, non ci si ritroverà a dover pagare delle utenze che non verranno più utilizzate.
Molto spesso, soprattutto se il trasferimento avviene in località entro il territorio nazionale, si potrà conservare il contratto con lo stesso gestore, modificando solo i dati della nuova fornitura.

Acquistare i mobili per la nuova casa
Anche se molti mobili e complementi d’arredo possono essere riutilizzati, una casa nuova avrà sicuramente bisogno di ulteriori mobili e accessori. Soprattutto se, ad esempio, si tratta di scelte più complesse, come quella di una nuova cucina con i vari elettrodomestici, è meglio partire per tempo.
Almeno un paio di mesi prima, quindi, è bene valutare diverse soluzioni, individuare i mobili adatti e programmare la loro consegna. Soprattutto se si tratta di soluzioni su misura, ad esempio, queste potrebbero richiedere del tempo.

Cosa fare il giorno del trasloco
Il giorno del trasloco è meglio coprire i pavimenti della vecchia casa per evitare danni, fare una foto alla lettura dei contatori e controllare che sia stato effettivamente prelevato tutto. Sembra scontato, ma all’ultimo momento qualcosa può sfuggire.

Cosa fare quando si arriva nella nuova casa
Una volta arrivati a destinazione, è bene controllare la checklist per verificare che sia davvero tutto. Si può procedere a collegare gli elettrodomestici, fare una pulita a tutti gli ambienti e finalmente concedersi una doccia rilassante.


Articolo di

Scroll to Top