TID - The Network for Design Lovers
Italiano Inglese Russo
Camera matrimoniale minimal: consigli per arredarla al meglio
share:
Like Like

Quando si parla della camera matrimoniale, si inquadra una zona della casa intima che, per quanto riguarda l’arredamento, deve essere curata senza lasciare nulla al caso. Se stai arredando casa da zero o sei in fase di rinnovamento, le idee sono tante. Tra le camere matrimoniali che in questo periodo vanno per la maggiore, un doveroso cenno va dedicato a quelle minimal. Questo mood di arredamento rappresenta una soluzione perfetta per trovare il giusto equilibrio tra estetica, essenzialità e risparmio. Se ti stai chiedendo come arredare una camera da letto matrimoniale mettendo in primo piano le peculiarità dello stile sopra citato, puoi trovare qualche consiglio utile nelle prossime righe.

Come scegliere il letto
Il letto è oggettivamente il re dell’ambiente a cui stiamo dedicando queste righe. Nel momento in cui si ha a che fare con la scelta, è opportuno, se possibile, orientarsi verso elementi d’arredo bassi. In questo modo, si può mettere in primo piano il mood tipico degli interni domestici orientali, in particolare quelli giapponesi. Alle suggestioni di arredamento che arrivano dal Sol Levante l’attuale stile minimal che viene sfoggiato nelle nostre case deve davvero tantissimo.

Less is more
Sembra un consiglio banale, ma se ci si ferma a riflettere ha il suo perché. Di cosa stiamo parlando? Del fatto di eliminare qualsiasi elemento superfluo. Sì, hai capito bene: anche la sedia dove si ha l’abitudine di accatastare i vestiti per il giorno dopo va eliminata.

I colori giusti
Eccoci a parlare di un capitolo di grande importanza quando si discute di come arredare la camera da letto minimal. La prima cosa da dire quando si scelgono i colori riguarda il fatto di focalizzarsi su due, massimo tre cromie. Un aspetto di grande rilevanza riguarda il fatto di aggiungere dei tocchi di calore per evitare di mettere in primo piano un effetto simil ospedale. Ciò significa che, nel momento in cui si dà spazio al bianco, colore oggettivamente perfetto nella camera matrimoniale con un mood minimal, è il caso di introdurre anche dettagli in legno.
Entrando nel vivo di questo aspetto facciamo presente che il materiale appena citato può essere scelto per il parquet, ma anche per i bordi dei comodini.

L’importanza dei tessuti
Quando si parla dei consigli per arredare la camera da letto matrimoniale con stile minimal, un doveroso cenno va dedicato ai tessuti. Sceglierli di qualità è fondamentale per un ambiente dove la potenza dei materiali è protagonista assoluta. Spazio quindi a lino e cotone in primis. Per quel che concerne i colori, è ovviamente opportuno focalizzarsi verso cromie chiare. Attenzione: non parliamo per forza di bianco. Sia per quanto riguarda la biancheria da letto, sia per quel che concerne le tende, si può, per esempio, giocare con i toni del grigio e del beige.

Il gioco di contrasti
Proseguendo con l’elenco dei consigli per arredare una camera matrimoniale in perfetto stile minimal, una parentesi deve essere dedicata al gioco di contrasti tra le varie linee. Dal momento che, come già accennato, non è possibile puntare sul numero degli arredi, bisogna sbizzarrirsi con questi dettagli. Ciò significa, per esempio, accostare linee particolarmente nette a forme tondeggianti. Per capirci meglio ricordiamo che, in una camera matrimoniale caratterizzata dalla presenza di elementi essenziali e puliti, sta benissimo un morbido pouf.

Piante? Sì, grazie!
Per rendere speciale una camera matrimoniale in stile minimal, non si può fare a meno delle piante. Ne bastano due o tre - meglio se senza fiori - posizionate nei punti giusti per dare vita a un ambiente essenziale ed elegantissimo. Provare per credere!

Come gestire la luce
Concludiamo il nostro excursus dedicato alla camera matrimoniale arredata in stile minimal ricordando l’importanza di valorizzare la luce naturale. In generale, è bene ridurre al minimo i corpi illuminanti, dando spazio, per esempio, all’eleganza delle strisce a LED.


Articolo di

Scroll to Top