TID - The Network for Design Lovers
Italiano Inglese Russo
Come allestire una moderna area workout in giardino
share:
Like Like

Le attività sportive sono consigliate per mantenersi in forma. Tuttavia, trovare il tempo per andare in palestra non è sempre facile. È inoltre necessario che quest'ultimo si trovi vicino a casa. Perché non creare un piccolo angolo attrezzato per lo sport per allenarsi nel proprio giardino di casa?
L'area può arricchire di molto il valore della proprietà, ancor di più se in combinazione ad una piscina da sogno ispirata ai progetti più belli del mondo.

Modulo prefabbricato o attrezzature all'aria aperta
Che si tratti di un'intera stanza modulare o solo di un angolo di prato a cielo aperto, è possibile organizzare lo spazio a seconda delle necessità. La disposizione dipende anche dalle esigenze atletiche, dal volume disponibile e dagli eventuali vincoli urbanistici.
Infatti, un angolo per praticare yoga, stretching ed equilibrio corporeo non ha bisogno di essere spazioso, è sufficiente un'area abbastanza ampia da ospitare un materassino di 50 cm. L’importante della stanza prefabbricata è che abbia un design sobrio, materiali caldi e tonalità rilassanti, grandi specchi per correggersi e un efficace isolamento termico per un comfort ottimale e segua una buona disposizione degli attrezzi.
Come in molte stanze modulari da giardino, lo spazio sulle pareti è fondamentale. Solitamente i clienti amano avere molte vetrate e si è tentati di installarle da parete a parete per far entrare quanta più luce naturale possibile, ma il design e la disposizione delle porte e delle finestre è la chiave per creare uno spazio di allenamento funzionale e troppe finestre potrebbero limitare lo sfruttamento della superficie interna per problemi di riverbero del sole, eccessivo caldo o freddo trasmesso dal vetro. Bisogna considerare anche anche considerare la privacy.

La scelta dell’attrezzatura
L'attrezzatura determinerà anche il tipo di pavimentazione richiesta. Per utilizzare pesi liberi, è importante usare gomma antiscivolo e fonoassorbente, altrimenti, un robusto legno o laminato è ottimo in quanto sono facili da pulire - particolarmente importante dopo un allenamento intenso e sudato. Inoltre, l’altezza del soffitto va parametrata a quella degli attrezzi: per usare cyclette o cavallo per esercizi a corpo libero serve tutt’altra volumetria rispetto ad una panca o al necessario per boxare.
Lo spazio a cielo aperto si presta all’installazione di strutture d’allenamento voluminose come ponti tibetani, percorsi ad ostacoli e pareti per climbing: esercizi complessi che richiedono ampi percorsi e hanno bisogno dell’influenza dei fattori ambientali naturali per una migliore riuscita. Il designer dovrà aumentare l’attenzione per la sicurezza per cui, oltre all’equipaggiamento composto da casco da arrampicata per proteggersi in caso di cadute, cordame e imbracature per non scivolare nel vuoto e l’abbigliamento consono alla disciplina, la progettazione deve prevedere diversi livelli di difficoltà.
Ci si può sbizzarrire anche con design che si integrano perfettamente nel paesaggio naturale usando, per esempio, rocce tipiche locali, legname riciclato per una migliore sostenibilità ed integrare secondo obiettivi funzionali come usare il percorso fitness per raggiungere la casa sull’albero.


Articolo di

Scroll to Top