Arredare la camera da letto con i colori pastello è senz’altro un’ottima idea per poter godere di un’atmosfera rilassante, l’ideale per la zona notte. Le sfumature più tenui sono infatti da preferire per la stanza nella quale riposiamo o ci concediamo del sano relax dopo una lunga giornata, magari leggendo un buon libro o guardando un film sotto le coperte. Il pastello non è altro che la variante delicata dei colori primari e secondari e, per crearlo, basta mescolare un colore brillante al bianco. Ed è così che otteniamo il rosa, l’azzurro, il verde menta, il lilla, eccetera. Scopriamo con Carillo Home quali sono le scelte cromatiche più in voga e quali materiali abbinare ai diversi colori.
Camera da letto rosa pastello
Per ottenere il rosa pastello, basta mescolare il rosso al bianco: a seconda del tipo di rosso si possono ottenere tantissime declinazioni di rosa, dal rosa confetto al rosa cipria. Questo colore esalta l’emotività più romantica, adatto soprattutto ad un pubblico femminile che ama mostrare il suo lato più dolce e sensuale. Si possono miscelare tra di loro anche più sfumature di rosa, in modo da non risultare monotoni.
L’ideale sarebbe quello di giocare con i tessuti, dalla biancheria da letto alle tende e ai cuscini decorativi, abbinando il rosa a tonalità più scure. L’illuminazione deve essere naturalmente fioca e leggera, in modo da poter apprezzare il lato romantico di questo colore. Per quanto riguarda la mobilia, potreste posizionare una poltrona rosa in velluto e un armadio rosa cipria dallo stile vagamente retrò. Il rosa pastello si sposa molto bene con gli ambienti shabby e moderni.
Come arredare la camera da letto con i colori pastello
Scopriamo quali sono le scelte cromatiche piu' in voga e quali materiali abbinare ai diversi colori
Camera da letto verde pastello
Il verde pastello (dal verde salvia al verde menta) è uno dei colori primaverili maggiormente apprezzati per i suoi effetti benefichi sull’umore. Si abbina perfettamente a tantissimi colori, come il bianco, il crema e il beige, che possono servire anche come base neutra dei tessuti. L’ultima tendenza in fatto di arredamento è anche quella di abbinare il verde al rosa e al lilla. In combinazione con materiali come il cotone e il lino, il verde pastello trasmette freschezza e relax, attenuando le tensioni negative accumulate durante la giornata. Il verde menta, in modo particolare, si adatta bene agli arredi e ai complementi di lusso, facendo risaltare e brillare i metalli più preziosi.
Camera da letto azzurro pastello
Le tinte che derivano dall’azzurro vengono abbinate molto spesso a colori più intensi, anche se sarebbe meglio evitare di giocare con il blu e il rosso, a meno che non si desidera una camera in stile marinaio. L’azzurro si presta molto bene anche a trame geometriche e fantasiose. Se lo mescoliamo a tinte neutre come il bianco, il grigio e l’avorio, possiamo ottenere un effetto molto soft, il che renderà l’ambiente estremamente rilassante. L’azzurro, così come il rosa e il bianco, è perfetto anche per la biancheria da letto.
Camera da letto avorio
Se vuoi puntare su qualcosa di più elegante e neutro, da abbinare anche ad altre tinte pastello, è l’avorio. Quest’ultimo riesce a conferire un aspetto armonioso alla zona notte, perfetto soprattutto per chi vuole discostarsi dal bianco canonico. L’avorio è stato rivalutato tantissimo nelle tendenze arredo, soprattutto nelle camere di ispirazione provenzale e shabby chic. Può essere abbinato al lilla, all’albicocca e al verde salvia, a seconda dell’effetto che si vuole dare all’ambiente.
Tra i materiali dei mobili da accostare ai toni pastello spicca senza dubbio il legno. Il legno chiaro è perfetto soprattutto con l’azzurro e il verde, mentre quello scuro viene risaltato dal color albicocca e dal rosa. Infatti, sia il rosa che l’albicocca sono i toni pastello più utilizzati all’interno di un arredamento dal gusto classico.