Lo stress è spesso una parte inevitabile delle nostre vite e può nel lungo termine avere un impatto serio sulla nostra salute fisica e mentale. Per questo il luogo in cui abitiamo dovrebbe essere, per quanto possibile, un rifugio in cui trovare la calma e l’equilibrio necessari per affrontare poi gli impegni quotidiani con la giusta energia. Vediamo allora alcune idee di design per creare spazi dall’atmosfera rilassante da provare in casa, o almeno in una stanza dedicata al relax.
Il ruolo del design per il benessere
L’idea che un luogo accogliente possa contribuire a un maggiore benessere psicofisico non è certo nuova. Già in epoca romana l’architetto Vitruvio sviluppò una teoria sull’importanza di proporzioni armoniche in architettura, concetto poi ripreso anche nel Rinascimento. In anni più recenti il neurobiologo Semir Zeki ha coniato il termine “neuroestetica” per studiare le cause biologiche dell’esperienza estetica umana, mentre la neuroarchitettura si occupa della risposta neurologica a spazi e ambienti progettati dall’uomo. Esistono inoltre correnti in architettura e design che pongono l’attenzione proprio sull’effetto che elementi decorativi e strutturali possono avere sulle persone che visitano o abitano un luogo.
Consigli di design per una casa dall'atmosfera rilassante
Come realizzare degli spazi all'interno della propria casa dove coadiuvare il relax in armonia con le naturali preferenze umane
Un ambiente pensato per il relax
Le tendenze di design vanno e vengono, ma alcuni fattori sono considerati importanti per coadiuvare il relax in armonia con le naturali preferenze umane. Sia gli spazi completamente vuoti che quelli caotici e disorganizzati tendono a creare un senso di stress. Troviamo invece rilassanti i motivi complessi ma organizzati dei frattali, che compaiono spesso in natura.
Anche la luce gioca un ruolo centrale per creare un ambiente in cui sentirsi a proprio agio. La temperatura della luce dovrebbe essere adeguata all’orario del giorno, così da regolare il nostro ritmo circadiano e favorire il riposo notturno. Per questo dare priorità all’illuminazione naturale è uno dei modi per progettare spazi che aiutano a sentirsi meglio.
Un altro elemento che contribuisce a calmare la mente è la consistenza delle superfici. Scegliere materiali naturali come legno, marmo o lino, oppure concentrarsi sulle sensazioni tattili con velluto e seta, crea stimoli piacevoli che permettono di rilassarsi più facilmente. Non sempre è possibile utilizzare questi elementi in tutta la casa, ma si può progettare almeno una stanza tenendo a mente questi principi. Si crea così un rifugio per lasciarsi alle spalle lo stress quotidiano e ricaricarsi alla fine di una lunga giornata. Questa stanza può essere dedicata a hobby come la lettura, e in caso di bisogno è lo spazio ideale per sedute di psicoterapia online. Questo servizio, disponibile qui, è uno strumento ulteriore per ritrovare l’equilibrio emotivo in periodi in cui impegni e circostanze causano forte stress o ansia. Avere a disposizione una stanza tranquilla in cui ci si sente sereni è utile per facilitare il percorso di guarigione.
Piccoli tocchi per una stanza più rilassante
Quando non si ha la possibilità di personalizzare un ambiente in modo completo progettandolo da zero o riarredandolo, si possono comunque mettere in atto piccole modifiche per renderlo più adatto alle ore di relax. Si possono ad esempio includere oggetti piacevoli al tatto, come una coperta soffice, un soprammobile dal design interessante o un tavolino dalla superficie levigata. Il contatto con la natura è un altro fattore il cui effetto positivo per il benessere mentale ed emotivo è da tempo noto. Le piante da interni sono quindi un modo semplice ed efficace per rendere la propria abitazione più rilassante. Non guasta poi scegliere una carta da parati con motivi naturali, oppure tinteggiare le pareti in toni del blu o del verde. Per un tocco finale, alcuni studi suggeriscono che riprodurre tracce audio con suoni della natura, come quello della pioggia o dell'acqua che scorre, riduce lo stress e aiuta a distendersi.