Nella crescita di un figlio arriva sempre il momento di riarredare la camera dei ragazzi. Infatti, in molti preferiscono acquistare prima una camera adatta ai bambini, caratterizzata da arredi su misura delle loro esigenze e dai colori vivacissimi, e, quando crescono, sostituirla con una camera progettata ad hoc sulla base delle loro nuove esigenze.
Non si tratta di un passaggio semplice, soprattutto quando si ha a che fare con gli adolescenti. Infatti, in questo periodo delicato della vita i figli formano la loro personalità e esprimono l’esigenza di manifestarla attraverso ogni cosa, anche gli arredi per la propria stanza per la prima volta.
Sebbene sia giusto coinvolgerli nel processo di acquisto, è importante anche mantenere il punto su alcune questioni come il budget a disposizione o l’attenzione nel non sacrificare la funzionalità rispetto al design. Se si dà uno sguardo a una camera per ragazzi da Roma Arredamenti ci si renderà conto di quanto il settore si sia evoluto su ogni aspetto, design, efficienza, modularità creando spazi a misura di ragazzo.
Di seguito alcuni consigli utili per arredare la camera dei ragazzi da zero.
Consigli utili per riarredare la camera dei ragazzi da zero
Come progettare una camera ad hoc sulla base delle nuove esigenze dei propri figli
Coinvolgere il ragazzo nella progettazione
Come anticipato, è fondamentale coinvolgere nel processo di progettazione il ragazzo. Il nostro consiglio è di recarsi insieme presso il punto vendita selezionato e farsi guidare da un esperto nella creazione della sua stanza.
È preferibile che scelga lui i colori che più lo mettono a suo agio e le soluzioni che meglio rispondono ai suoi hobby. Ad esempio, se è un patito di calcio magari vorrà prevedere delle mensole su cui posizionare vari gadget calcistici o un armadietto in cui posizionare tutte le sue divise, comprese di accessori.
Dare priorità alla funzionalità
È bene dare priorità alla funzionalità e non sacrificarla per il design degli arredi. È qui che occorre intervenire, facendo comprendere al ragazzo che la sua nuova camera oltre ad essere bella dovrà risultare funzionale, confortevole e durare nel tempo.
Per prima cosa bisogna assicurarsi che siano presenti tutti gli elementi essenziali: un letto comodo; una scrivania molto spaziosa; una grande libreria e un armadio moderno ben organizzato, che lo aiuti a mantenere la sua camera sempre pulita e in ordine.
Se la camera è di piccole dimensioni si può ripiegare su soluzioni salvaspazio, ad esempio letti-contenitore, in cui riporre la biancheria o l’abbigliamento non di stagione. È importante prevedere fin da subito una disposizione degli arredi tale da favorire un ambiente sgombro dal superfluo e arioso.
Creare zone distinte
Creare zone distinte è importante, renderà lo spazio più funzionale. Facendo degli esempi pratici: si può pensare a un’area notte, una zona studio e un angolo relax. La distinzione fra i vari spazi può essere fatta in mille modi diversi, usando la propria creatività.
Ci si può servire di tappeti o di tende per delimitare visivamente queste aree e creare un senso di intimità e comfort. Ad esempio, si può posizionare il letto in un angolo accogliente, la scrivania vicino alla finestra per sfruttare la luce naturale e creare un'area lounge con comode sedute e un soffice tappeto per rilassarsi.