TID - The Network for Design Lovers
Italiano Inglese Russo
Cronotermostato: l'alleato perfetto in inverno
share:
Like Like

Il cronotermostato è un ottimo aiuto nei mesi freddi: si tratta, infatti, di un dispositivo che serve a regolare la temperatura della nostra casa. Oltre a rivelarci i gradi di ogni stanza, può anche connettersi con il nostro impianto di climatizzazione per far attivare i riscaldamenti e portare la temperatura al livello desiderato. A differenza di un semplice termostato, può essere regolato in base alle stagioni e agli orari: è possibile attivare moduli "antigelo" ed è poi possibile attivare e modificare le funzioni anche tramite il nostro smartphone. Si tratta di un ottimo alleato per risparmiare sulla bolletta, perché quando la temperatura arriva ai gradi desiderati, disattiva i riscaldamenti, facendoci risparmiare.

Com’è fatto un cronotermostato?
Il cronotermostato consiste in un piccolo apparecchio che viene installato sulle pareti di casa. Generalmente, è costituito da un display digitale, sul quale è possibile visualizzare tutti i parametri che ci interessano e tutte le informazioni relative alla climatizzazione del nostro appartamento. In genere, questi strumenti sono dotati di un timer che serve a programmare il tipo di riscaldamento che desideriamo, differenziando anche il giorno dalla notte e le stagioni calde da quelle più fredde. Il cronotermostato serve a comandare alla caldaia quando e in che modo deve attivarsi, ordinandole di accendersi se la temperatura della nostra abitazione si è abbassata rispetto al valore da noi prestabilito. In questo modo, i riscaldamenti resteranno attivi finché non verrà raggiunta la temperatura desiderata, per poi spegnersi.
I cronotermostati possono essere di tipo digitale o analogico. I modelli più recenti sono, ovviamente, digitali e, grazie a una connessione Wi-Fi, si possono collegare ai nostri computer, ai dispositivi bluetooth come Alexa ma anche al nostro telefono portatile, con cui, ad esempio, possiamo controllare in ogni momento la temperatura della nostra casa anche se siamo in giro. Avremo così la comodità di poter rincasare, trovando sempre la casa alla giusta temperatura, mentre, se sappiamo di dover stare tutto il giorno fuori casa, attraverso l'app possiamo sospendere la programmazione del cronotermostato e risparmiare sui riscaldamenti. In particolare, i cronotermostati di ultima generazione sono Wi-Fi e hanno una gestione smart, cioè molto semplice e pratica da usare per tutti.

Perché comprare un cronotermostato wi-fi?
Il cronotermostato wi-fi si può controllare da remoto agevolando notevolmente la nostra giornata. Il modello Wi-Time Wall, in particolare, grazie anche al display stile Kindle che garantisce una visibilità impeccabile, ha un design ultramoderno ed elegante che si adatta bene a ogni tipo di arredamento, dal più classico al più contemporaneo. Questo modello è di facile installazione ed è molto intuitivo e semplice sia da gestire che da programmare attraverso la sua app: infatti, come già detto, si può controllare e regolare anche attraverso il nostro smartphone.

Conclusioni
I cronotermostati digitali sono un’ottima soluzione per tutti coloro che vogliono risparmiare sui riscaldamenti e salvaguardare l’ambiente. Infatti, questi apparecchi permettono di mantenere la temperatura costante in casa, anche solo nelle aree interessate e negli orari prestabiliti, e, in media, aiutano a risparmiare il 17% sulle bollette.
Con l’aumento del costo del gas e dell’energia elettrica, è importante adeguarsi e agire per ridurre i costi. Risparmiare sul consumo e sui riscaldamenti delle proprie abitazioni significa anche proteggere il nostro Pianeta.


Articolo di

Scroll to Top