TID - The Network for Design Lovers
Italiano Inglese Russo
Cucine a scomparsa, la soluzione perfetta per le case piccole
share:
Like Like

Le case sono sempre più piccole: per motivi economici e di risparmio, perché il numero delle nascite in Italia è in costante calo e quindi non servono case di grandi dimensioni, ma anche per un modo diverso di vivere e concepire la propria abitazione rispetto al passato.
Questo però non significa essere costretti a sacrificare vivibilità e comodità. Racchiudere in pochi metri quadrati tutto ciò che serve è infatti possibile, grazie a piccoli escamotage e a mobili creati per soddisfare le esigenze di spazi particolarmente ridotti. L’arredamento salvaspazio è funzionale, personalizzabile ed esteticamente accattivante. Un esempio sono le cucine a scomparsa, perfette per soggiorni con angoli cottura, monolocali o case minuscole che hanno bisogno di ottimizzare la superficie a disposizione.

Cucine monoblocco o a scomparsa: praticità e design
Le cucine a scomparsa sono complete, efficienti e funzionali. Piano cottura, frigorifero, lavello completo di rubinetteria, scolapiatti, cappa aspirante da incasso con luce e pattumiera occupano il minimo ingombro e si incastrano alla perfezione per offrire libertà di movimento.
Grazie ad ante e serrandine, il piano di lavoro può essere nascosto per dare un aspetto più ordinato alla casa. Una cucina a scomparsa, infatti, resta visibile quando è necessario, ma può essere richiusa per il resto della giornata: un enorme vantaggio per poter godere dello spazio disponibile sfruttando appieno le sue potenzialità. 

Le cucine monoblocco di Soluzioni Salvaspazio, ad esempio, presentano misure diverse - anche meno di un metro e mezzo, fino a oltre due metri di larghezza - ma sono tutte estremamente comode, con finiture ricercate e realizzate con materiali di qualità.
Aggiungendo dei mobili sospesi, un forno a microonde all’interno della dispensa, un tavolo reclinabile o una penisola che unisca piano di lavoro e tavolo bar è possibile ottenere una cucina dotata di ogni comfort. Il risultatonon ha nulla da invidiare ad appartamenti molto più ampi! Grazie a ganci e appenditutto è inoltre possibile sistemare tazze e tazzine, stoviglie, presine e altri accessori per la cucina.

Suggerimenti per arredare spazi piccolissimi
Le cucine a scomparsa permettono di poter godere dello spazio a 360 gradi, unendo facilità d’uso ed eleganza, utilizzando ogni singolo centimetro disponibile. Ma per dare profondità alla casa e farla sembrare più ampia è necessario privilegiare le tonalità chiare o i colori pastello. Non solo per le pareti, ma anche per le tende e i tessuti.
Le luci hanno la loro importanza: via libera a lampade e led, che possano illuminare anche gli angoli più bui. Vetri e specchi donano profondità e luminosità: diventano quindi indispensabili in spazi ridotti e possono dare un tocco originale e insolito a un soggiorno con angolo cottura.

Sfruttare il piccolo appartamento o il monolocale in altezza è la soluzione ideale per poter ricavare una stanza in più. Un’area soppalcata potrebbe diventare un’elegante camera da letto o un piccolo soggiorno se le dimensioni lo consentono. Ma può anche trasformarsi in un piccolo ripostiglio, sempre utile in case molto piccole.
Mai dimenticare di dare un’impronta personale alla casa. Grazie a elementi d’arredo come pareti attrezzate, mensole, mobili contenitori si può guadagnare spazio, rendendola ancora più interessante e particolare.

PHOTO COURTESY: Unsplash; Pixabay


Articolo di

Scroll to Top