TID - The Network for Design Lovers
Italiano Inglese Russo
Decorare la casa con opere d'arte moderna e urban style
share:
Like Like

L'arte è una delle forme espressive più care all'uomo, fin da quando i nostri progenitori si esprimevano con incisioni sugli alberi o pitture rupestri. Tecniche e gusti sono estremamente diversi, ma linee e capacità comunicativa ancora oggi è ciò che fa l'opera d'arte.

L’arte contemporanea nell’home decor
Viene spontaneo pensare sempre a dipinti e sculture, ma sono svariate le creazioni che possono entrare nelle case collocandole su mobili, pareti, come installazioni autonome anche outdoor. Tele, foto, stampe possono essere appese al muro o posizionate più casualmente su mensole o console, a livello degli occhi. Oggetti artistici come pezzi di ceramica o vetro possono essere visualizzati su qualsiasi superficie piana inclusi scaffali, nicchie, tavoli, librerie o mensole. Se fanno parte di una serie di design, presentati insieme avranno maggiore impatto visivo.
Nell'epoca dell'avanguardia e del colore che stiamo vivendo, incorporare l'arte nella decorazione domestica può aggiungere colore a un arredamento altrimenti noioso. Non importa quanto sia fantasioso il mobilio, le architetture, a meno che le pareti abbiano una carta da parati contemporanea, l'arredamento apparirà opaco.

Ma prima dell'acquisto di un'opera è necessario valutare molti fattori. Per cominciare le dimensioni, affinché l'opera sia in armonia con i volumi. L'istinto deve seguire la scelta, ma è bene inserire anche opere in bianco e nero per dare eleganza e contemporaneità al contesto con facilità di abbinamento; motivi del crescente successo per le creazioni d'arte moderna.
Quest'ultima è una corrente comune nelle case d’oggi, poiché estremamente accattivante. L'arte moderna è difficile da definire in quanto non è esattamente uno stile ma piuttosto un periodo (dagli anni 1860 agli anni '70). Abbraccia una vasta gamma di colori, forme e linee forti da una nuova prospettiva esistenziale. Dà vita a qualsiasi interno con i suoi colori e design audaci. Una tendenza ben affermata, che sta alimentando molto anche il mercato dal punto di vista finanziario.
"Nel 2020 il mercato dell'arte è valso 50,1 miliardi di dollari, con una diminuzione del 22% rispetto all'anno prima ma con segnali di imminente risalita con solo il 2% del mercato europeo per l'Italia, ma a sorpresa alle ultime aste internazionali hanno discusso enorme interesse i lavori contemporanei di artisti tedeschi aggiudicati al triplo dei prezzi di partenza - stando alle dichiarazioni del sito Fitformoney.de - Questo attrae tycoon e investitori istituzionali a seguire gli autori tedeschi, per un massiccio investimento a fini speculativi nel medio e lungo termine".

Ambienti sempre più urban style
Al fianco della modernità artistica cresce l’urban style nell’interior design: alla moda e attuale, diffusissimo negli appartamenti di città e nelle case dell'élite, l'arredamento moderno urbano è elegante e minimale. Combina comfort e glamour in perfetta armonia.
La base perfetta per l'arredamento urban style è qualsiasi spazio luminoso e arioso, come un loft industriale: combina vani aperti, soffitti alti, molta luce e drammaticità architettonica con arredi di tonalità neutre e rilassanti.


Articolo di

Scroll to Top