4-6 Luglio, queste le date da segnare in agenda per scoprire tutte le novità che ha in serbo per noi la nona edizione della Design Tokyo: la fiera espositiva che si inserisce nella fitta programmazione annuale degli eventi dedicati all’arredamento per la casa, alla creatività e alle new entry di un settore sempre più in espansione.
Un vero e proprio spettacolo che ogni anno attira un numero sempre maggiore di visitatori e figure specializzate del settore alla ricerca di prodotti di design sofisticati, funzionali ma allo stesso tempo commercializzabili selezionati da tutto il mondo.
Un focus per vedere tutto quello che c’è di nuovo, quali sono i trend e seguire la moda entrando in contatto con la visione creativa di un Paese famoso per la sua creatività.
Per questo, per rispettare il concetto dello spettacolo e per mantenere l'alta qualità delle esposizioni, Design Tokyo ha istituito un Comitato di Screening, composto da specialisti che operano nel settore del design e degli interni, e che avrà l’arduo compito di scegliere, tra migliaia di aspiranti, chi potrà esporre durante la fiera.
Design Tokyo: in arrivo la nona edizione
Poco piu' di due mesi al ritorno dell'attesissima fiera giapponese
Cinque i nomi in giuria:
- Paul Galloway: Collection Specialist per il Dipartimento di Architettura e Design al Museum of Modern Art (MoMA), dove coordina la crescita e la gestione delle collezioni e sovrintende alla ricerca. Oratore abituale di musei, conferenze e università, Paul ha reso la celebrazione della creatività del design una missione personale. È anche professore alla City University di New York;
- Yasumichi Morita: designer che a partire da un progetto a Hong Kong nel 2001 non si è più fermato, affermandosi anche all’estero in città come New York, Londra, Parigi, Doha e altre grandi città. Ha inoltre ampliato la sua carriera di designer mostrando il suo talento attraverso un'ampia varietà di grafiche e prodotti. Per non dimenticare la sua mostra fotografica che si tiene ogni anno a Parigi dal 2015, mostra che ha ricevuto grandi apprezzamenti;
- Fumio Takashima: fondatore, nel 1990, della BALS CORP. (ora conosciuta come Francfranc Corp.) che si occupa della vendita di mobili e interni importati. Ha oltre 150 negozi tra cui J-PERIOD, WTW e Francfranc. Il suo approccio al business e al marketing hanno attirato una forte attenzione da parte dell’industria;
- Kazuo Kawasaki: Design Director che ha progettato un'ampia gamma di prodotti. È stato premiato con numerosi premi giapponesi e internazionali. I suoi prodotti sono stati esposti come collezioni permanenti nei maggiori musei d'oltremare come il “MoMA”;
- Tomomi Nagayama: Interior Stylist che ha partecipato attivamente allo styling di interni e prodotti per riviste come "Casa BRUTUS" e "ELLE DECO”. Ha gestito inoltre, lo styling di interni per showroom aziendali e cataloghi. Interessata a tutto ciò che ruota intorno alla vita di tutti i giorni, studiando e diventando una della maggiori esperte nel settore.
La Design Tokyo è più che una semplice esposizione, ma un vero e proprio incontro tra la cultura occidentale e la creatività orientale in un luogo dove magicamente coesistono la modernità delle metropoli, dei grattacieli e delle luci e la cultura antica, le forme e la storia di un Paese con una tradizione fortemente radicata nel territorio.
INFO/PHOTO COURTESY: www.designtokyo.jp/en/