TID - The Network for Design Lovers
Italiano Inglese Russo
share:
Like Like

Uso quotidiano, ricerca e passione. Pierfranco Giolito è il cuore e la mente di Diplopie, brand di design nato da un’accurata ricerca sui materiali che ha portato il suo fondatore a passare dal lavoro in un’officina meccanica al mondo creativo dell’arte.

Un designer, nonostante lui non ami definirsi tale, che ha portato la passione e i colori dell’officina in cui lavorava nell’arredamento, nelle lampade e dei complementi che produce sfruttando materie prime di uso quotidiano, concentrando il processo creativo sulla funzione degli oggetti stessi e puntando prima di tutto a un obiettivo: incontrare i suoi gusti.

L’esperienza nel campo del design di questo artista anticonvenzionale inizia nel 2010 presentando a Torino durante Tom Design una serie di oggetti nominati duecento/50 per poi continuare con Designersblock, la fucina di giovani creativi a cui è stato dato spazio al Fuorisalone 2011 di Milano Lambrate Ventura, a cui ha partecipato anche nel 2012.

Quest’anno Diplopie fa il suo ingresso nel mondo del design al Fuorisalone partecipando a Most, un progetto, con sede al Museo della Scienza e della Tecnologia, firmato da Tom Dixon che ha raccolto designer dall’ impronta contemporanea con particolare attenzione all’aspetto ludico dell’arredare la casa.

Pierfranco Giolito ha presentato qui creazioni come Ardeie e Concret. Due lampade, due luci che nonostante i materiali utilizzati mantengono la loro sinuosità diventando pezzi unici, sempre diversi e interamente realizzati a mano. Create in metallo verniciato, la prima, e in cemento, la seconda, riescono a mimetizzarsi nel contesto in cui vengono posizionate decorando senza invadere e realizzando il sogno del designer: diventare oggetti nati per essere vissuti, toccati, usati.


INFO: www.diplopie.it

PHOTO COURTESY: Diplopie


Articolo di

Scroll to Top