Un open space moderno in un’antica casa di pietra è stato realizzato in Spagna, nella cittadina di La Coruña, dallo studio Dom Arquitectura. Il lavoro di precisione e il gusto per l’interior design hanno unito lo chic delle parti originali con la contemporaneità dello stile di un loft. La casa, finiti i lavori nel 2013 sotto la direzione dell’architetto Pablo Serrano Elorduy e dell’interior designer Blanca Elorduy, è il risultato di un restauro consapevole che ha mantenuto intatta la struttura in pietra.
La casa aveva bisogno di luce e così sono state create nuove finestre a sud che permettessero l’ingresso del sole in aree specifiche con aperture in vetro e telaio in acciaio a contrasto con lo scheletro in legno delle finestre originali.
La facciata è stata mantenuta sistemando le parti danneggiate con malta color ocra e lavorando con piccole pietre per sistemare i punti con problemi legati all’umidità.
Mentre l’esterno dialoga con il passato l’interno è caratterizzato da un interior design più moderno con un grande spazio aperto in cui ci sono cucina e soggiorno inondati dalla luce grazie ai lucernai e arredati con mobili e oggetti di design dai colori naturali che ben si amalgamano con le pareti.
Il primo piano è invece dedicato alla zona notte con due bagni e tre camere da letto. Tutto l’arredo della casa è in sintonia con il piano inferiore; i bagni sono spaziosi, con docce XL e mobili in pietra e la camera matrimoniale è dotata di balconcino con vista panoramica e vasca da bagno freestanding.
A finire l’atmosfera il giardino esterno con vecchie lastre recuperate, panchine e alberi di albizia, vite americana e lavanda.
Qui il rispetto delle parti originali e dell’atmosfera è il punto di partenza e quello di arrivo, è una casa dove l’interior design moderno incontra tradizione e glamour di una volta.
INFO: www.dom-arquitectura.com
FOTO: Courtesy Víctor Solis