Dopo un 2012 all’insegna del Tangerine Tango – una tonalità intensa tra il rosso e l’arancione – gli esperti di Pantone hanno rivelato il colore del 2013: Emerald green, il verde smeraldo. “Rappresenta la chiarezza, il rinnovamento e il ringiovanimento, tre aspetti importanti nella realtà di oggi”, ha spiegato Leatrice Eiseman, direttore esecutivo del Pantone Color Institute. Pantone, la società americana fondata nel 1962 che stabilisce lo standard internazionale dei colori per la grafica, con la scelta del Color of the Year influenza settori chiave come moda e design.
Ma il libro dei colori standardizzati, chiamato “mazzetta” da architetti, designer e arredatori, sta contagiando sempre più ambiti. Chi possiede un iPhone 4 o 4S conoscerà di certo la collezione di cover Pantone Universe Scenario. Ma chi ha già l’iPhone 5 sappia che sono state lanciate le cover anche per lui: design funzionale con colori che vanno dal nero all’oro fino ai metallizzati. Per non parlare delle app; myPantone è pensata per i grafici e gli interior designer. A partire da una foto ci indica le tonalità che più si avvicinano al colore catturato, ci presenta le varie combinazioni, gli analoghi e i complementari. E poi si può condividere tutto sui social network.
E tu, che colore scegli?
Tazze, sedie, gadget: Pantone detta i trend che conquistano tutti
Il Pantone Universe va dalle sedie ai cosmetici, dai portaoggetti alle luci, dagli accessori alla moda: pezzi diventati cult per la vivacità e la forza estetica. La serie di scatole multiuso in metallo, nate dalla collaborazione con l’italiana Seletti, sono un altro grande successo: permettono di fare ordine e creano allegria. Come le sedie pieghevoli con la struttura di metallo verniciato bianco e con seduta e schienale colorati in vernice pvc brillante: pezzi leggeri, adatti per la casa come per l’ufficio. Sempre con Seletti, Pantone ha proposto gadget natalizi come le sfere in vetro per l’albero.
Non dimentichiamo che per il Diamond Jubilee della Regina Elisabetta, cioè i sessant’anni di regno, Pantone e l’agenzia londinese di pubblicità Leo Burnett hanno realizzato una mazzetta in edizione limitata con i vestiti indossati dalla Regina: ogni colore è abbinato a un numero di Pantone e riporta la data e il luogo in cui il corrispondente vestito è stato indossato da lei. God Save the Queen. Ma ora pensiamo a noi. Il 2013 è l’anno del verde smeraldo. Ma, se ci piace di più, possiamo anche chiamarlo verde speranza.
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