TID - The Network for Design Lovers
Italiano Inglese Russo
share:
Like Like

La Toscana, è lei che più di ogni altra fa breccia nel cuore degli stranieri che scelgono il verde, il clima, i vini e il relax di questa campagna che offre la pace delle zone rurali vicino alle meraviglie architettoniche della città. A innamorarsi di questa parte d’Italia è un italo-americano che ha scelto di ristrutturare una casa trasformandola in un nido giusto per trascorrere del tempo da solo e con gli amici.

A pensare al lavoro è arrivato il team dello studio fiorentino Eutropia che ha reinventato lo spazio di questa casa battezzata Full of Void.  E chi meglio di un gruppo di architetti della zona poteva riuscire nell’intento di riportare alla luce tutta la toscanità della casa coordinandola con le esigenze contemporanee?

Dall’esterno tutta la struttura sembra quasi nascosta a mimetizzarsi con la natura circostante e amalgamandosi con le colline del chianti. L’interno  stato pensato per essere il più fluido possibile ed è per questo che il progettista, Ugo Dattilo, ha sottratto la maggior parte dei muri creando aree vuote e spazi aperti. In questo modo nulla rovina l’unione tra la parte caratteristica della casa, costituita dai muri in pietra, le travi di legno e la roccia, e quella contemporanea di resina, vetro e corten. 

La protagonista di questa area di relax personale è la luce che avvolge tutto l’ambiente entrando dalle finestre e tra i piani creando un filo diretto fra l’esterno e l’interno.

L’amore che i padroni di casa hanno per questa dimora di vacanza lontana dalla vita londinese del proprietario si scorge ovunque, fin dai più piccoli pezzi di arredamento scelti nei mercatini in giro per il mondo, fino ai pezzi di design metropolitano e alle fotografie d’arte appese ai muri. Anche il figlio del proprietario, di soli 6 anni al momento della conclusione dei lavori nel 2011, ha scelto la sua cameretta pezzo per pezzo trasformandola in un laboratorio tutto personale.

La semplicità cattura lo sguardo ancora una volta e la campagna diventa il luogo preferito lontano dai rumori della città. 

INFO: www.eutropia-architettura.it

FOTO: Courtesy Eutropia


Articolo di

Scroll to Top