TID - The Network for Design Lovers
Italiano Inglese Russo
Florence Design Week 2017 – “Changing Cultures”
share:
Like Like

Dal 14 al 18 giugno torna la Florence Design Week , la manifestazione internazionale dedicata al design in tutte le sue forme, all’arte e all’ingegno intesi come strumenti di comunicazione e valorizzazione della cultura e dell’identità locale.
Ormai arrivata alla sua ottava edizione, anche quest’anno la città di Firenze svolge la sua funzione di catalizzatore di energie creative nazionali e internazionali espresse da professionisti, enti e istituzioni che fanno del design e della creatività un modus vivendi.
Il tema di questa edizione è “Changing Cultures” che ha come obiettivo quello di promuovere la dimensione collettiva del design e della creatività, incoraggiando gli scambi tra diverse culture. Il processo creativo non è un'attività solitaria, anzi include la partecipazione del gruppo partendo dalla fase concettuale di un progetto. Anche il più solitario dei designers trova ispirazione e riferimenti dalla società in cui vive. Il buon design tende all’unione e alla comunità piuttosto che alla separazione.
La Florence Design Week quest'anno è dedicata proprio alle città più creative che integrano persone di diverse culture attraverso il design; ai progettisti che accolgono gli input di diverse discipline e che per progettare soluzioni includono un forte orientamento etico e sostenibile.

Il Festival ha ottenuto nelle scorse edizioni l’Alto Patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e del Ministero della Gioventù, il Patrocinio di Regione Toscana, della Provincia di Firenze e del Comune di Firenze.
Inoltre ogni anno hanno avuto grande successo di pubblico e di audience mostre, concorsi e progetti nati tramite collaborazioni internazionali confermando sempre più il ruolo di Firenze e della Toscana come un territorio aperto a scambi e contaminazioni culturali.
A tal proposito non si può non menzionare il supporto mediatico della Florence Design Week alla prima edizione della Forte Design Week, un grande evento nato per far dialogare il mondo del Design con la località turistica Forte dei Marmi, da sempre fiore all’occhiello per dettare le nuove tendenze. Un progetto giovane, ma concreto che darà vita e spazio a nuove collaborazioni ed energie creative traendo spunto dalla bellezza elegante ed esclusiva del territorio, pronto ad accogliere le eccellenze del mondo del design in modo unico ed esclusivo.
La manifestazione attrae a sè un vasto pubblico costituito da oltre 22 paesi presenti a Firenze e con circa 30000 visitatori durante i giorni della kermesse. Grazie alla presenza di pubblico, buyers, delegazioni estere e distributori diventa una grande opportunità per le aziende per esprimere al meglio i propri brand values e la propria filosofia aziendale. Un’occasione per investire anche nella Cultura grazie alle locations da togliere il fiato diffuse nel centro storico e collegate attraverso itinerari inediti.
La Florence Design Week si conferma così come un appuntamento imperdibile per esperti del settore ma anche per gli amanti del mondo del design.

INFO/PHOTO COURTESY: www.florencedesignweek.com


Articolo di

Scroll to Top