Si sta lavorando molto sui processi di automazione, per dare risposte automatiche il più esatte ed esaustive possibili. Tuttavia l'ambito dei servizi di consulenza per la progettazione e il design è ancora poco toccato da questo fenomeno.
Ma ora da una delle città più importanti per l'arredo e il design degli interni arriva HomeLab Milano, la giovane piattaforma che offre una esperienza in anteprima di come potrà apparire la casa dopo gli opportuni interventi.
HomeLab per il tour virtuale di casa
HomeLab Milano è la startup nata nella città meneghina per proporre un innovativo servizio di interior design del tutto on-line, che rompe con la tradizione del settore della consulenza qualificata per la progettazione degli arredamenti, delle luci, dell’organizzazione degli spazi e di tutto quanto riguarda il design degli interni.
Con il ricorso all’uso dell’infrastruttura digitale HomeLab chiunque può ricevere l’assistenza per l’interior design direttamente sul proprio device, qualunque esso sia a patto che disponga di una connessione ad Internet. Con l’ausilio della realtà virtuale e della visione 3D il cliente otterrà la ricostruzione digitalizzata di come verrebbero rinnovati gli spazi dell’immobile secondo Collezioni personalizzate di volta in volta.
HomeLab Milano digitalizza la consulenza di interior design
Nasce il progetto HomeLab per fornire su tutti i dispositivi un'esperienza virtuale di come potra' diventare la propria casa
Dallo showroom all’esperienza virtuale
HomeLab Milano ha il potenziale per rivoluzionare il modo di lavorare dei designer di interni, proprio nel momento in cui sta incalzando la fusione tra fabbricazione digitale e design organico per interni su misura. Il crescente uso della tecnologia sta ora valorizzando ulteriormente gli spazi in cui viviamo e lavoriamo. Con l'applicazione del disegno digitale, del taglio CNC e della stampa 3D, i designer producono con successo prodotti unici e sofisticati.
Tuttavia, anche se la tecnologia soddisfa le esigenze moderne, aumenta l’importanza dei materiali organici per la produzione. “Ciò nonostante il classico showroom è sempre più virtualizzato, così come le fiere e gli stand espositivi internazionali - spiega Karl Baumgartner, portavoce del sito Digital-minds.agency - che vedono la Germania all’avanguardia, con il suo gateway online con 50 showroom tedeschi sempre visitabili tra realtà virtuale e schede prodotto”.
La stessa esperienza virtuale che propone HomeLab Milano, quando sottopone alla clientela (soggetti privati ed agenti immobiliari che vogliono valorizzare le proprietà a loro affidate) la ricostruzione dettagliata degli ambienti da riformare, così da poter muoversi virtualmente al loro interno.
La consulenza che facilita l’acquisto
Durante la visita virtuale in tre dimensioni il cliente ha la possibilità di figurarsi il risultato finale in maniera più immersiva e coinvolgente, muovendosi comodamente negli ambienti arredati secondo le proposte delle Collezioni.
Il cliente avrà l’opportunità di acquistare direttamente nel loro shop digitale i mobili e i complementi d’arredo proposti, così da rendere il servizio un supporto a tutto tondo. In alternativa il cliente conserverà il progetto personalizzato ed andare a comprare il necessario altrove, magari dopo essersi ispirati alla Fiera INDEX dì Dubai che ha compiuto i 30 anni.