TID - The Network for Design Lovers
Italiano Inglese Russo
I 3 semplici trucchi degli esperti per abbellire il corridoio della tua casa
share:
Like Like

Abbellire un corridoio non è così semplice come possa sembrare, tanto più se pensiamo che ne esistono differenti tipologie. Alcune case, infatti, risultano dotate di lunghi corridoi rettangolari, altre invece presentano corridoio quadrati, perlopiù esposti ad una buona illuminazione. Insomma, ogni ambiente necessita di accorgimenti e decorazioni diverse, e in questo articolo vorremmo presentarti alcuni dei trucchi più utilizzati per donare ai corridoio quel tocco di classe e di eleganza che qualsiasi casa merita.

Piante negli angoli
Specialmente per quel che riguarda i corridoi a pianta quadrata, può rivelarsi molto gradevole disporre delle piante negli angoli del perimetro. Secondo gli esperti di design, le piante possono essere disposte in modo differente e, in base all’illuminazione della stanza, possiamo valutare se scegliere piante adatte all’ombra o piante che necessitano dell’esposizione ai raggi solari.
In generale, potresti scegliere di applicare due vasi, uno all’ingresso del corridoio posto sull’angolo destro, e uno al termine dell’ambiente, posizionato nell’angolo opposto. Questo permetterà di dare slancio al corridoio e farlo risultare più ampio ed elegante. Qualora il tuo corridoio sia effettivamente molto lungo e amplificarne le dimensioni non sia nelle tue intenzioni, la scelta più adatta sarebbe quella di collocare la pianta in vaso nel mezzo nel corridoio, preferibilmente sul lato destro (sempre che sia libero).

Faretti o illuminazioni al neon
Applicare un illuminazione sul soffitto, o lungo i muri del proprio corridoio potrebbe essere una buona idea se il corridoio in questione si presenta a pianta rettangolare e con scarsa illuminazione. Questo tipo di ambienti, molto comune in realtà, sono scuri e piuttosto stretti. Potremmo anche pensare ad un corridoio di un appartamento o di un ufficio dotato di finestre antincendio, che lasciano trasparire un certo livello di illuminazione durante il giorno.
In questi casi l’ideale potrebbe essere l’applicazione di lucine e illuminazioni al neon, le quali avranno la funzione di illuminare le varie sezioni del corridoio e al contempo di donare un aspetto molto più chic all’ambiente. Per questo tipo di corridoi non è consigliabile l’applicazione di vasi e piante, a meno che non lo conceda il gusto personale del proprietario di casa. Potrebbe rivelarsi saggia la combinazione con tele o quadretti applicati ai muri, così da rendere gradevoli e adornate le pareti spoglie.

Mensole o librerie
Se la tua casa è dotata di un corridoio allungato, potrebbe essere una buona idea applicare delle mensolette sulle pareti. Frequentemente il corridoio viene considerato un ambiente di passaggio, il cui unico scopo è quello di permettere il transito nelle stanze da letto o nel soggiorno. Collocando delle mensole o dei vani portaoggetti, potresti valorizzare il tuo corridoio con delle sobrie mensole in legno che possono essere disposte su più livelli.
Un’idea ancor più brillante sarebbe quella di adattare il corridoio a libreria, così da rendere indispensabile l’ambiente per consultare libri di studio o per riporre i romanzi di cui hai terminato la lettura. È chiaro che questa soluzione si presta meglio a tipologie specifiche di corridoi. È fondamentale che questo spazio sia fornito di una discreta illuminazione (naturale o artificiale) e ancor meglio se dotato di pavimenti eleganti, tra tutti spiccherebbe un avvolgente parquet in legno.

Attenzione all’arredamento
Come abbiamo visto, è possibile rendere più gradevole il corridoio di casa con accorgimenti davvero semplici, che non richiedono necessariamente costose ristrutturazioni o cambiamenti strutturali dell’ appartamento. Un'attenzione particolare, tuttavia, va data al mobilio. In caso di corridoi stretti e allungati è vivamente sconsigliato l’utilizzo di comodini o mobiletti che possono risultare ingombranti. Nel caso di corridoi a pianta circolare, leggermente più rari, questi possono concedervi una più ampia libertà come l’integrazione di mosaici o vetrinette illuminate. Seguendo il nuovo trend, ad ogni modo, il nostro consiglio è di dosare bene le decorazioni per il tuo corridoio, ricordando che molto spesso “less is more” e che spesso il troppo stroppia!


Articolo di

Scroll to Top