TID - The Network for Design Lovers
Italiano Inglese Russo
I bambini felici dormono con i supereroi
share:
Like Like

Non c’è una cosa che un genitore non farebbe per rendere più felici i propri bambini, per disegnare sul loro volto un sorriso che apre il cuore e che rappresenta l’Abc della serenità. Si può affermare con certezza che tra i luoghi della casa più importanti per una crescita corretta e sana del bambino c’è la sua cameretta: si tratta di un ambiente che deve essere in grado di accoglierlo e coccolarlo, rassicurarlo e farlo sentire costantemente a suo agio. E’ infatti il luogo deputato al gioco e allo studio oltre che al momento del dormire: questa stanza deve avere ogni comfort. Per donare quel tocco in più in termini di colore e allegria senza dubbio la biancheria da letto per i bambini è l’ideale, in un trionfo di supereroi del cinema e dei ‘classici’ fumetti. Volare con la fantasia per immedesimarsi nei personaggi preferiti è una cosa davvero semplice soprattutto quando ad accogliere i sogni notturni ci pensano lenzuola e cuscini ‘animati’ da Superman, Gormiti e Avengers come quelli di Soho Milano Home.
Prodotti, quelli pensati per i piccoli, che seguono naturalmente particolari criteri per quanto riguarda gli standard di sicurezza e qualità. Esattamente come gli adulti, i quali vengono influenzati dal contatto con un determinato materiale oppure si godono il relax che un certo colore di lenzuola trasmette, così anche i bambini possono dormire e riposare meglio se sono circondati da piccoli grandi presidi di benessere. E’ di primaria importanza scegliere ogni dettaglio in base al carattere, all’età e alle passioni di ciascun bambino.

Com’è organizzata la cameretta perfetta
Affinché la stanza dei piccoli risulti il più funzionale possibile anche per quanto riguarda la distribuzione degli spazi, è possibile indicare alcuni consigli pratici. Dovrà esserci un angolo deputato al riposo, nel quale il protagonista sarà il letto con la speciale biancheria a tema. Anche il letto potrà essere personalizzato nelle forme e nei colori: da un’automobilina al castello da principessa passando per razzi e alberi. Altra zona determinante da curare al dettaglio sarà poi quella dedicata a gioco e studio. E’ qui che il bambino fa i compiti e si dedica all’apprendimento ma allo stesso tempo si rilassa: sarà utile posizionare un tappeto morbido per facilitare e non affaticare i movimenti. E poi c’è l’area dedicata all’abbigliamento che non è meno importante delle altre poiché dovrà essere riordinata molto spesso: anche nella scelta del mobile armadio saranno necessari degli accorgimenti, come quello di dotarsi di più contenitori in cui ‘catalogare’ le cose. Decisivo infine l’aspetto dell’illuminazione, specie in inverno quando le giornate sono più corte e uggiose. Oltre al classico grande lampadario centrale, sarà utile diffondere la luce attraverso le lampade a Led che offrono una personalizzazione extra non solo per la libertà di posizionamento ma anche per quanto riguarda direzione e intensità della luce che emanano (in più assicurano una lunghissima durata). In fase di progettazione risulterà essenziale individuare i punti della stanza nei quali le attività del bambino si concentreranno - e che richiederanno maggiore illuminazione - a cominciare naturalmente dalla zona studio e gioco passando per quella dedicata al relax.


Articolo di

Scroll to Top