Vediamo cosa dobbiamo aspettarci dall’anno appena iniziato.
1 – Smart Light Bulbs
Il 2017 sarà l’anno delle cosiddette “lampadine intelligenti”, già in commercio da diversi anni ma non ancora esplose in fenomeno di massa. Si tratta di lampadine con cui è possibile interagire per regolare intensità della luce, luminosità e, in alcuni casi, colore. Possono essere programmate anche in base all’attività che si sta svolgendo. Per addormentarsi, ad esempio, la lampadina intelligente illumina l’ambiente con uno spettro rilassante e non fastidioso per gli occhi. Alcuni smart light bulbs sono dotati anche di casse per riprodurre musica direttamente dalla vostra lampada.
2 – Impianti industriali moderni
Nell’interior design, la dimensione moderna, grezza e industriale è già un trend da diversi anni. Nel 2017, però, anche il lighting design prenderà questa strada. E se pensate che si tratterà solo di un fuoco di paglia, si parla invece di una tendenza destinata a durare diversi anni. Per creare un ambiente equilibrato, di solito si opta per oggetti industriali e metallici nella loro forma grezza e non raffinata, in spazi tendenzialmente monocromatici o in legno, che facciano risaltare gli elementi di metallo.
3 – Installazioni oversize
Di solito, quando si arreda un locale, si presta attenzione alle proporzioni degli spazi, cercando di rendere tutto equilibrato per non creare un senso di straniamento. Questo vale anche per l’illuminazione. Tuttavia, il trend di quest’anno è esattamente il contrario: esagerare. Esagerate con le dimensioni di lampadari e plafoniere e accentuate in questo modo le stanze. Potete farlo anche in un solo ambiente, per caratterizzarlo rispetto agli altri. Di solito per soluzioni di questo tipo si prendono in considerazione i pendenti, che si calano dal soffitto imponendo in un certo senso la loro presenza scenica.
4 – Ispirato dalla natura
Questo trend è nato durante il forum di Francoforte del 2016 “Light + Building” e si è subito imposto sui consumatori, diventando anche una sicurezza per quanto riguarda i trend del 2017. Un’illuminazione ispirata dalla natura agisce in due modi: o con installazioni che riprendono o riproducono forme e soggetti naturali come alberi, farfalle, piante, oppure con una lampadina installata direttamente all’interno di un “pezzo” di natura, come possono essere dei rami secchi e lavorati.
(Foto: lampada di Slamp Illuminazione)