TID - The Network for Design Lovers
Italiano Inglese Russo
Il Bianco protagonista a Sanremo
share:
Like Like

Il Bianco, colore da sempre simbolo della luce, della quiete, del silenzio. Simbolo di purezza, che trasmette un’idea di raffinatezza e tranquillità all’ambiente circostante e che resta ancora una volta la scelta cromatica più diffusa tra coloro che apprezzano il design e lo stile.
Chi sceglie il bianco come colore protagonista delle proprie abitazioni, lo sceglie non perché è la moda del momento, o perché imposto dai dettami e dai guru del mondo del design, ma lo sceglie soprattutto per la sua assoluta semplicità, perché capace di risaltare gli spazi e le superfici e donare un senso immediato di freschezza. Inoltre è un colore versatile, facile da affiancare agli altri colori, che vengono ancor più risaltati, e può essere combinato a qualsiasi tipo di stile.
Ed è proprio in questi giorni che il Bianco torna ad essere l’interprete indiscusso su uno dei palcoscenici, se non il palcoscenico più importante d’Italia: il Festival di Sanremo.
Dopo essere stato d’ispirazione l’anno scorso a Claudio Balestri, Presidente Oikos, nella creazione di un evento inedito durante la Milano Design Week dal nome “White in the city” che ha visto coinvolti i più noti architetti del mondo sotto la regia artistica di Giulio Cappellini, quest’anno ha ispirato il Direttore Artistico del Festival, Claudio Baglioni, con la scenografia “La tela bianca” di Emanuela Trixie Zitkowsky.

Il Bianco non sarà presente solo nella scenografia, ma anche nello spot promozionale che vede i tre conduttori nelle vesti di imbianchini d’eccezione mentre si divertono a colorare un semicerchio su una parete bianca, ognuno munito di rullo e pennello, tuta bianca e pitture ecologiche colorate.

Il Bianco: la forza in una scena coraggiosamente bianca, che dà origine alla creatività, all’immaginazione e colora il palcoscenico di Sanremo, cosa che in tv è raro vedere perché di difficile gestione, una tela pittorica bianca che nel corso delle serate sarà imbrattata di tutti gli altri colori”, con queste parole Claudio Baglioni ha voluto così spiegare il significato dietro questa sua scelta.

Inoltre il Bianco è anche protagonista della campagna pubblicitaria di Oikos lanciata in concomitanza con le serate di Sanremo, dal live motive: “White. Il Bianco Oikos, la pittura ecologica che arreda la casa”, in cui una giovane coppia interpreta un tipico momento di vita famigliare alle prese con una decisione.
Tre i temi principali racchiusi nello spot:
- il colore Bianco, come scelta cromatica
- l’innovativa possibilità di 187 nuovi bianchi,
- l’Ecologia, dove finalmente si potrà respirare aria sana in casa senza elementi tossici.
White. Il Bianco Oikos, la pittura ecologica che arreda la casa è il frutto di tanti anni di ricerca e lavoro svolto internamente e in collaborazione con i migliori architetti nel mondo, per la sua forte componente innovativa, ha ricevuto il Premio Confindustria 2017 per l’Innovazione a conferma dei forti valori racchiusi nel progetto.
Potremmo quindi dire che il Bianco come pittura per le pareti, colore per la scenografia, titolo per una canzone, abbigliamento per i musicisti e conduttori sia veramente il vero protagonista di questa edizione canora, così come lo è stato lo scorso anno alla Milano Design Week dove tutti i prestigiosi palazzi di Brera erano stati avvolti dalle pitture ecologiche Oikos in un’atmosfera White in the city, il bianco nella città.

INFO/PHOTO COURTESY: Bianco Oikos


Articolo di

Scroll to Top