TID - The Network for Design Lovers
Italiano Inglese Russo
share:
Like Like

Dalle officine di un’azienda terzista emerge la creatività e Curti Lamiere fonda il suo brand dedicato all’arredamento dando vita a Curti Metallo. Un salto che lo fa volare dalla produzione di lamiere fino all’ambiente in crescita degli artisti proponendosi con un nuovo strumento competitivo al Fuorisalone 2013.

Sette designer, Pietro Bastia, Daniela Boni, Ernesto Messineo, Mr.Less & Mrs.More, Enrico Pastorello, Studio 06, Sara Verlicchi, e una materia prima, la lamiera, per prototipi nuovi che hanno definito filone e nome dell’esibizione nel distretto di Ventura Lambrate: THERE WAS NO DESIGN BEFORE (Il design che non c’era).

Curti Metallo ha così messo in scena il suo sogno grazie alla collaborazione con YouTool che da settembre 2011 permette ai migliori designer selezionati di realizzare e vendere le loro idee in modo innovativo, veloce e creativo.

Nasce da questo mix di competenze la lista infinita composta da P-Chair, Infinity, Citybook, El Sombrero, Ics, Saddle, Aperta Parentesi, Uovo e C Collection. Cosa sono? Tutti complementi di arredo, realizzati dai sette designer selezionati dallo scounting attento di YouTool, che hanno messo in pratica ciò che il brand che rappresentano voleva: concepire mobili con identità e sense of humor.

Enrico Pastorello pensa alla sua collezione per il bagno caratterizzata dalla C che delinea il porta salviette come la panca, il porta asciugamani, il porta riviste e il porta scopino tutti realizzati in acciaio nella versione off white o black.

Mr. Less & Mrs. More (alias Antonella Di Luca e Ubaldo Righi) realizzano Citybook mentre il coffe-table El Sombrero e le sedute Ics e Saddle di Studio 06 sfidano la pesantezza della materia prima cercando di ottenere mobili dall’impalpabile leggerezza. Uovo è una lampada firmata Daniela Boni che gioca con il simbolismo della creazione, il colore e la pittura e Aperta Parentesi è un appendiabiti, nato per potersi sviluppare all’infinito,che offre una visione personale dell’artista della forma degli alberi che dal suolo prendono la loro linfa vitale per crescere verso l’alto.

Un arredamento che, nonostante l’uso di materiali metallici, mostra design minimal e spessori millimetrici per una casa che non va solo arredata, ma anche interpretata.


INFO: http://www.youtool.it/

         http://www.curtimetallo.com/

PHOTO COURTESY: Luca Capuano


Articolo di

Scroll to Top