TID - The Network for Design Lovers
Italiano Inglese Russo
share:
Like Like

Il Fuorisalone 2013 promette un nuovo talento e questa volta è il turno dei piccoli oggetti di design progettati e realizzati da Iva Markovac, una giovane designer croata che dopo l’Università a Zagabria è volata a Milano per un Master al Politecnico in Design del servizio e del prodotto.

I progetti presentati in occasione della Design Week sono tre: Universe, Li e Flo.

Tutti e tre con una forte impronta moderna e creativa che non si dimentica della necessità per gli oggetto di oggi di essere polifunzionali.

Il primo è un coffee table pensato per gli ambienti in cui manca lo spazio e in cui le opzioni diventano due, o si sacrifica qualcosa o si opta per un arredamento per la casa multifunzione. Ed ecco qui che Iva ha realizzato questo tavolino in metallo e tappezzeria che si monta e smonta trasformandosi da tavolo a seduta.

Stessa ispirazione anche per il bollitore, Li, che mixa design moderno e ispirazioni rètro. Un oggetto che pensa alla natura, dal design elegante e che non ha solo una mera funzione, ma diventa parte di rituale, quello di bere il tè.

Ancora una volta il design di oggi incontra usi di ieri riuscendo a combinare le tecnologie moderne di un bollitore con i materiali tradizionali come la ceramica e il legno in una forma armoniosa e dall’impronta minimal.

Il terzo oggetto presentato al Fuorisalone è Flo, una “libreria” multicolor creata dalla designer per un’amica e diventata parte della sua collezione. Colori fluo e linee pulite sono i tratti distintivi di questo progetto disegnato per una vera amante dei colori brillanti e della luce uniti a un design dinamico e allegro.

Nato dall’esigenza di dare verve a una stanza dove pareti e mobili erano completamente bianchi e dalla volontà della padrona di casa di staccare e attaccare fotografie alle pareti, nasce una struttura colorata e magnetica dove riporre libri e attaccare ogni cosa grazie all’uso delle calamite evitando di rovinare i muri della casa e aggiungendo brio all’ambiente.


PHOTO COURTESY: Iva Markovac


Articolo di

Scroll to Top