TID - The Network for Design Lovers
Italiano Inglese Russo
Il montascale: efficienza e ottimizzazione degli spazi
share:
Like Like

Con l'età che avanza iniziano a farsi sentire i primi acciacchi e i problemi fisici che ben presto sfociano in vere e proprie limitazioni motorie. Tutto ciò priva l'anziano della propria autonomia e della propria indipendenza. Quindi un'azione quotidiana come salire o scendere le scale può risultare un ostacolo insormontabile. Gli anziani con problemi motori quotidianamente s'imbattono in "barriere architettoniche". Con il termine barriera architettonica s'intende l'ostacolo fisico. Questa non consente la completa mobilità a coloro che posseggono una limitata capacità motoria, permanente o momentanea. Alcuni esempi sono un marciapiede senza rampa, una porta stretta o una normalissima rampa di scale.

Qual è la soluzione?
Per quanto riguarda una rampa di scale, è stato progettato un sistema elettromeccanico in grado di "abbattere" questa barriera architettonica. L'impianto in questione è chiamato montascale o servoscala.
Il montascale facilita il trasporto e lo spostamento della persona su una rampa di scale attraverso un'apposita pedana (montascale a piattaforma) o seduta (montascale a poltroncina) mobile.

Il montascale nell'abitazione domestica
Gli anziani in caso di un'abitazione su piani necessitano di un montascale per poter salire e scendere le scale in piena autonomia. L'installazione domestica di questo impianto deve rispettare alcuni elementi fondamentali per la resa e l'efficienza dell'intero sistema.
Il primo vantaggio di questo tipo di impianto è che non ha bisogno di un'opera muraria. Esso infatti sarà ancorato ai gradini della rampa di scale attraverso un apposito fissaggio di tasselli metallici. Per l'alimentazione del sistema serve semplicemente il voltaggio di una normalissima presa elettrica domestica dotata di messa a terra.
Un altro aspetto da tenere in considerazione per l'installazione domestica è sicuramente l'ottimizzazione degli spazi e la riduzione di ingombri. Infatti il montascale non ha un'applicazione standard ma è realizzato su misura in base alle diverse esigenze.

Cosa considerare per un'installazione domestica
È fondamentale considerare gli spazi a disposizione nel contesto in cui verrà inserito per valorizzare al meglio gli spazi. Prima di tutto bisogna delineare il piano di partenza e di arrivo del sistema di rotaie su cui scorrerà il montascale stesso. In caso di abitazione a più piani anche le eventuali fermate intermedie.
Con la presenza di porte e porticine, bisogna tenere in considerazione il loro senso di apertura al fine di evitare ostacoli derivanti da una serie di blocchi reciproci.
Per ridurre al massimo gli ingombri sulle scale o sul corrimano, si valuterà la posizione del parcheggio della pedana o della poltroncina.

Costi di un montascale
Come abbiamo specificato precedentemente questo sistema è realizzato su misura, quindi i prezzi montascale per anziani saranno variabili.
Uno dei fattori fondamentali è innanzitutto la lunghezza del sistema di rotaie e la tipologia di scala su cui verrà installato.
Inoltre l'installazione domestica e quindi interna ha un costo decisamente minore rispetto ad un'installazione esterna.
Altri fattori determinanti per la variazione dei costi derivano dall'eventuale personalizzazione e servizi aggiuntivi per soddisfare determinate e precise esigenze.
Infine, grazie all'intervento dello Stato e di alcune leggi è possibile usufruire di sgravi fiscali per abbassare i costi dell'installazione. I montascale godono già di loro un'IVA agevolata al 4% in quanto impianti sanitari. I portatori di handicap invece possono sfruttare una detrazione IRPEF pari al 19% circa. Grazie al "Decreto Sviluppo" per l'abbattimento delle barriere architettoniche si potrà usufruire di una detrazione IRPEF pari al 50% circa.

Conclusioni
Le limitazioni motorie per un anziano possono provocare un malessere mentale non indifferente. Per poter restituire a queste persone la propria indipendenza e la propria autonomia domestica, sarà opportuno installare un impianto di montascale. In questo modo attraverso la libertà di movimento sarà possibile riprendere nuovamente in mano la propria vita, senza alcun ostacolo.


Articolo di

Scroll to Top