La 29a edizione della principale fiera che coinvolge l’intera comunità del design del GCC, si svolgerà dal 17 al 19 settembre presso il Dubai World Trade Centre, nell'ambito della nuova edizione della Middle East Design and Hospitality Week 2019.
Punto culminante del calendario della comunità del design, l'evento ospiterà oltre 500 espositori che sperano di beneficiare della continua crescita del settore dell’interior design e dell’allestimento.
Una crescita confermata dal numero, in continuo aumento, dei progetti residenziali e alberghieri nel 2019, in particolare negli Emirati Arabi Uniti, grazie anche all’inizio dei lavori di allestimento dell'Expo 2020.
Parlando delle sfide che i progettisti devono affrontare quando lavorano su progetti nel settore alberghiero, Pallavi Dean, Fondatore di Roar, ha spiegato che la consegna dei prodotti in tempi strettissimi è di fondamentale importanza. Husain Roomi, Co-fondatore di H2R Design, ha aggiunto: "cercare la materialità con cui superare i confini e che sorprende positivamente l'ambiente".
Oltre al settore alberghiero, gli Emirati Arabi Uniti e la KSA hanno intrapreso importanti programmi di ristrutturazione per aggiornare i vecchi edifici pubblici utilizzando prodotti sostenibili e tecnologie intelligenti. Pur apprezzando il clima economico positivo, Husain Roomi ritiene che ogni spazio/luogo richiede una propria ricerca, sviluppo e approccio basato sul contesto e sulla filosofia del marchio.
INDEX 2019: inizia il conto alla rovescia
Tutto e' pronto per la 29a edizione della principale fiera del design del GCC
Tony Crinion, Portfolio Director - dmg events Design Division ha dichiarato:
“INDEX Dubai è stato un evento integrale per la comunità del design in Medio Oriente e Nord Africa per 28 anni. Lo scopo principale della fiera è quello di fornire un evento che ascolti e risponda al mercato che serve. Con un'attenzione particolare ai settori dell'ospitalità e dell'allestimento, siamo molto entusiasti di ospitare una selezione mondiale di prodotti con i quali i visitatori possono incontrarsi, trovare fonti e avere rapporti di successo di lunga data".
INDEX è all'avanguardia nella promozione della prossima generazione di interior designer nella regione. Per quanto riguarda la progettazione e l'allestimento del GCC, Mustafa Khamash, Managing Director/Principal Architect di Kart Group, ha dichiarato:
"Credo che i giovani designer siano il nostro futuro e, come designer veterani, abbiamo tutti un ruolo da svolgere per scoprire e coltivare questo talento".
Le aziende che partecipano a INDEX Dubai sono Belair, Bloomr, Caimi Brevetti, Creative Closets, CUF Milano, Gie El, Indus Heritage Trust, Le JAHAAN, Quadrifoglio Sistemi D'Arredo, Ceramiche Refin, Seteria Bianchi, Vg - Vgnewtrend - Jupiter International S.R.L., VZOR, Lunares, e Meissen, per citarne alcune, la più antica manifattura di porcellana in Europa.
Durante la Middle East Design and Hospitality Week 2019, INDEX sarà affiancata con The Hotel Show Dubai, Workspace, The Leisure Show, Surface Design Middle East, FIM e INDEX Home.
Per maggiori dettagli: www.indexexhibition.com
INFO/PHOTO COURTESY: INDEX Dubai