Quando un lavoro viene affidato a dei professionisti di interior design nulla risulta impossibile. È il caso di questo progetto realizzato a Winchester - nell’inglese Hampshire - dallo studio locale AR Design, che si è occupato di ampliare e trasformare una vecchia casa senza identità in una moderna abitazione di design con ben cinque stanze da letto, per accogliere una grande famiglia senza rinunciare al miglior interior design.
Kilham House: un interior design a tutta apertura
Un ampliamento all’insegna della luce a Winchester
Lo spazio stupisce fin dall’inizio di Kilham House con un ingresso a doppia altezza all’insegna della luminosità, parola chiave del progetto di interior design rimarcata palesemente dall’area living dove una serie di vetrate scorrevoli creano un continuum con il giardino. Una scelta perfetta per una famiglia numerosa, che permette agli adulti di rilassarsi in salotto senza perdere di vista i bambini che giocano all’aria aperta. All’interno di Kilham House, l’elemento centrale della casa è senz’altro la moderna scala posta dinanzi alla cucina, composta interamente d’acciaio e avvolta in un gioco di cavi sottili che funge anche da balaustra.
Il tema di apertura dello spazio prosegue anche al piano superiore grazie al ponte che passa sopra all’entrata dando a chi cammina un senso di sospensione sublimato dalle lampade pendenti firmate Foscarini. È invece il retro di Kilham House a svelare l’avvenuto ampliamento della struttura, con l’intersecazione delle due ali della casa proprio a ridosso del giardino, dove una piattaforma di cemento si protende fino al prato, accentuando ulteriormente il senso di continuità tra interno ed esterno già creato dalle vetrate.
Grazie ai suoi raffinati dettagli, Kilham House si dimostra il risultato perfetto di un sapiente mix di materiali e di oggetti di design.
INFO: www.ardesignstudio.co.uk
Photo Courtesy: Martin Gardner, spacialimages.com