TID - The Network for Design Lovers
Italiano Inglese Russo
La casa no limits di Héctor Ruiz-Velázquez
share:
Like Like

Héctor Ruiz-Velázquez è l’architetto che sta dietro la realizzazione di una casa nel centro di Madrid che rivoluziona l’idea di spazio. Perché in effetti l’idea standard di ognuno di noi è che esistano due tipi di casa, quelle open space e quelle suddivise in stanze e che poi queste possano essere su un unico livello oppure suddivise in più piani.

Adesso che abbiamo le idee chiare possiamo anche passare oltre perché lo studio di questo architetto spagnolo punta tutto su un nuovo concetto di ambiente domestico che pensa soprattutto alla fruibilità degli spazi in modo del tutto non convenzionale sulla base dei criteri di abitabilità.

Teoria dimostrata e messa in pratica per Ceramic House, il progetto commissionato da ASCER (Associazione spagnola dei produttori di piastrelle e pavimenti in ceramica) a Madrid.

Proprio qui, in un attico nel centro della città, l’architetto ha rivoluzionato un classico appartamento trasformandolo in quello che lui stesso ha chiamato Unlimited Space. Un nuovo layout che permette di avere pochi metri di spazio con tanti livelli che permettono di camminare su e giù esplorando lo spazio in totale libertà, ma con il pensiero sempre volto all’effettiva usabilità della casa stessa.

Angoli multifunzione, gradini che aggiungono movimento e nessuna gerarchia in una casa, indovinate un po’? Bianca. Qui il materiale principe da usare era la ceramica che assume nuove forme e dà vita a un intero appartamento.

Un ambiente in bianco con un arredamento che prevede solo qualche pezzo in legno che interrompe, ma solo per un attimo, l’atmosfera immacolata.

INFO: www.ruizvelazquez.com

FOTO: Courtesy Pedro Martinez (fotoarquitectura.es)


Articolo di

Scroll to Top