TID - The Network for Design Lovers
Italiano Inglese Russo
La Casa sulla Cascata: un'opera architettonica sorprendente
share:
Like Like

Fallingwater è una casa che si trova in Pennsylvania, essa in italiano è chiamata anche Casa Sulla Cascata, questo perché la villa è progettata e realizzata sul ruscello Bear Run nei pressi di Mill Run.
Nel 1991 L’American Institute of Architects ha dichiarato Fallingwater come "la migliore opera architettonica americana di tutti i tempi".

L'architetto che ha ideato questa abitazione (Frank Lloyd Wright) promuove la creazione di un sistema di equilibrio tra l’ambiente costruito e l’ambiente naturale, attraverso l’integrazione dei vari elementi artificiali (costruzioni, arredi, ecc.), con quelli naturali dell’ambiente circostante. Per costruire Fallingwater, Wright non ha usato solo materiali del luogo (come la pietra o il legno) ma anche una moderna tecnologia espressiva che si sposa benissimo con l’ambiente circostante. La pietra nativa quindi si fonde con le strutture in calcestruzzo armato color beige, che si amalgamano alla perfezione. La struttura della villa è caratterizzata da una serie di piani a terrazza a sbalzo e sovrapposte, che richiamano alla stratificazione delle rocce della cascata e che si sporgono sopra di essa creando un eccezionale effetto scenico. Anche se a noi una cosa del genere sembra surreale, tanto da pensare che sia uno dei giochi online che permettono di costruire edifici immaginari, Fallingwater è stata progettata nel 1936, per essere terminata nel 1939. Essa fu utilizzata come casa delle vacanze dalla famiglia Kaufmann (cioè i proprietari della villa) fino agli anni 50, attualmente lo stabile è un museo che attira migliaia di visitatori ogni anno.

Al piano inferiore c’è il grande soggiorno aperto verso sud e fiancheggiato da due terrazze, con tanto di camino , mentre sul suo angolo ad est c’è l’ingresso al quale segue la scala che porta ai piani superiori. La zona giorno occupa il lato nord dell’edificio, inoltre dal soggiorno con una scala si scende al basamento dell’edificio, dove dall’acqua della cascata emergono sagomati sostegni di cemento ed altri elementi portanti, formati da blocchi di pietra locale.


Articolo di

Scroll to Top