TID - The Network for Design Lovers
Italiano Inglese Russo
La giusta trasformazione da camerette per bambini a stanza per ragazzi
share:
Like Like

Sembra ieri che i nostri non potevano allacciarsi una scarpa senza l'aiuto di un adulto. Ora quelle piccole creature innocenti sono ad un passo dall'essere giovani adulti. La chiave con gli adolescenti è dare loro uno spazio sicuro e sereno in cui possono ritirarsi, e possiamo offrirlo con alcune buone trovate di interior design alla moda.
Sia che si stia ristrutturando una stanza per bambini esistente o che si stia costruendo una casa pensando allo spazio di un adolescente nuovo di zecca, continua a leggere per alcuni suggerimenti di design chiave che faranno passare il progetto con successo.

Partire da ciò che vogliono
Per ogni bambina o bambino le aspettative richiamano forme e colori delle fiabe, del mondo dei balocchi a cui si è ispirato anche il design goloso di Candy Room. Tuttavia, man mano che il giovanotto cresce con i propri interessi e affina i propri gusti personali, è importante discuterne prima di rimanere bloccati nella progettazione di uno spazio personale e privato come la sua camera da letto.
Bisogna sempre visualizzare come diventerà la stanzetta con una certa elasticità, pronti ad accogliere cambiamenti di gusti ed opinioni e preservare gli spazi per la creatività e il gioco. Lucia Gemona, redattrice di SuperBelle afferma che: “Il gioco è importante nello sviluppo del bambino quanto in quello dell’adolescente, perché sia i videogiochi che altri più classici come quelli da tavolo, i mattoncini da costruzione ecc… permettono di acquisire capacità psicomotorie e combattono la cd. “potatura sinaptica” che cominciaapproccio colori, dopo l’infanzia”.

Dal mondo colorato alla semplicità
Anche l'approccio con i colori si evolve con l'età. Una stanza buia con tonalità scure non è lo spazio più salutare per un giovane adulto e spesso può incoraggiare il sonno tardivo e un odore stagnante (a causa della mancanza di luce solare). Per questo si raccomandano finestre grandi e facilmente apribili, corredate di tende dai colori tenui che non occupano troppo spazio sul pavimento o sulle pareti. Scegliere colori delle pareti che non siano forti né brillanti. Se desideriamo conferire agli interni un po' di personalità, si può adottare colori più accesi solo su una parete.
È possibile incorporare colore e personalità in altri elementi della stanza come i mobili, le ante dell'armadio o il copriletto. Ma in genere è meglio mantenere il resto della stanza luminoso e sobrio.

Facilitare la gestione della camera
Non dimentichiamo di rivisitare anche i contenitori di oggetti specifici (come calzini, scarpiere, ecc.) e imporre il mantra "un posto per ogni cosa e ogni cosa al suo posto" dovrebbe facilitare per tutti la gestione della camera.
Soprattutto durante il periodo di ribellione adolescenziale i giovani sentono l’esigenza di avere anche propri spazi segreti, e hanno bisogno di un’attenzione particolare all’ergonomia; quindi predisporre un’ampia scrivania regolabile su cui studiare, un buon letto con le doghe per un sonno confortevole.


Articolo di

Scroll to Top