Il mondo del lusso è uno dei comparti simbolo per l’economia italiana. A dimostrazione di ciò, è possibile chiamare in causa un dato molto interessante: nel 2022, tra le prime 100 aziende attive in questo ambito a livello mondiale, 23 erano italiane, un record che nessun Paese del mondo è riuscito a eguagliare. Entrando ulteriormente nel dettaglio rammentiamo che, tra queste, due anni fa ben 21 hanno visto i numeri dei loro fatturati crescere di due cifre.
Questi segnali - per contestualizzarli meglio e capirne la portata, doveroso è ricordare che si tratta di dati risalenti a un periodo economicamente complesso come quello dell’immediato post Covid - dimostrano quanto il mondo del lusso, nel nostro Paese, goda di ottima salute, rappresentando, di fatto, un riferimento molto utile per i giovani che entrano nel mondo del lavoro.
Chiarita questa premessa, non resta che entrare nel vivo dei consigli su come trovare lavori e sui settori che, in questo momento, sono particolarmente interessanti.
Come trovare lavoro nel mondo del lusso
Trovare lavoro nel mondo del lusso richiede l’attenzione ad alcuni aspetti che possono fare una grande differenza. Ecco i principali:
- Conoscenza delle lingue straniere: l’inglese padroneggiato alla perfezione è solo la base. Al giorno d’oggi, viene dato per scontato. Essenziale, infatti, è considerare anche altre lingue, dal cinese, al russo. Studiarle entrambe sarebbe meglio, ma è il caso di perfezionare quella legata ai Paesi con i quali operano le aziende presso le quali si vuole lavorare.
- Attenzione all’innovazione: lavorare nel mondo del lusso vuol dire non avere alcuna paura dell’innovazione. Che si parli di intelligenza artificiale o di stampa 3D non importa: necessario è abbracciare, sempre con spirito critico, quello che la mente umana riesce a partorire per migliorare il mondo.
- Conoscenza del marketing: a prescindere dal settore in cui operano le aziende presso le quali si ha intenzione di candidarsi, per lavorare nel mondo del lusso è molto utile conoscere le principali tecniche di marketing. Ecco perché può essere il caso, prima di procedere con la candidatura, iscriversi a un master verticale. Ne esistono diversi di ottima qualità che permettono la frequenza nel fine settimana, così da venire incontro a chi ha esigenze specifiche di lavoro.
A questo punto, non resta che entrare nel vivo dell’elenco dei settori più interessanti per chi è alla ricerca di lavoro.
Lavorare nel mondo del lusso: come iniziare e le professioni piu' richieste del momento
Alcuni consigli su come trovare lavori e sui settori che, in questo momento, sono particolarmente interessanti
I settori più redditizi
Quali sono i settori più redditizi per chi vuole trovare lavoro nel mondo del lusso in questo periodo? Indubbiamente il campo dell’immobiliare è molto interessante.
Se, da un lato, si ha a che fare con una generale difficoltà nell’acquisto di casa per via dei tassi dei mutui ancora alti e dei prezzi delle case spesso inarrivabili, dall’altro non si può non considerare il caso dell’utenza ad altissima capacità di spesa che, soprattutto in contesti come Milano e Roma, è alla continua ricerca di immobili di lusso da acquistare.
Questa utenza deve ovviamente interagire con gli agenti che li vendono e con i professionisti che, tra home staging all’inizio e ristrutturazioni poi, sono in grado di renderli meravigliosi.
Alta è la richiesta nel settore anche nelle zone vicine a Milano, dal Lago di Como ai borghi del varesotto. Questi ultimi sono particolarmente interessanti per gli aspiranti acquirenti di case di lusso in quanto si trovano in una zona non ancora presa d’assalto dal turismo di massa - anche internazionale - e dove chi vuole vivere all’insegna della privacy può trovare pane per i suoi denti.
Dal lavoro presso le locali agenzie immobiliari fino alla scelta di operare nel campo dell’interior design Varese, diventando, di fatto, un professionista tra i più richiesti da parte di chi vuole personalizzare gli interni della propria casa regalando loro personalità oltre che eleganza, la scelta non manca.
Degno di nota è anche il mondo ICT che, in questo periodo, si sta concentrando particolarmente sull’innovazione dell’esperienza di retail di lusso, proponendo, per esempio, l’integrazione dei canali e-commerce nei vari punti vendita.