TID - The Network for Design Lovers
Italiano Inglese Russo
share:
Like Like

Ogni progetto di interior design che si rispetti deve tenere conto delle esigenze e soprattutto della personalità dei committenti: firmato Foldes Architects, questo lavoro ne è un esempio emblematico poiché ha fatto della cultura della coppia destinata ad abitare questa casa il punto di forza dell’interior design. Situata a Pilisborosjeno, una cittadina collinare nel cuore dell’Ungheria a soli 15 km dalla capitale, la proprietà ristrutturata è caratterizzata da un giardino rigoglioso all’esterno, che nasconde la casa stessa grazie all’accesso ripido. Un altro elemento distintivo è l’originale muro di mattoni da cui il progetto prende il nome, primo elemento divisorio degli spazi.

Scopo del lavoro dello studio Foldes Architects è stato creare una casa su misura per una coppia prossima al pensionamento e proprietaria di un’ampia collezione di libri, divenuta non solo il tratto identitario dei committenti ma del progetto stesso, grazie alla costruzione di una libreria lunga ben 17 metri utilizzata per sfruttare con stile l’organizzazione degli spazi intorno a un grosso corridoio, coerentemente con l’età della coppia e la necessità di una casa in cui non incontrare, con l’avanzare del tempo, barriere architettoniche. L’accesso principale che dall’esterno porta all’interno attraverso un percorso caratterizzato dai mattoni rossi - persino nella pavimentazione - conduce al punto mediano dell’imponente struttura: qui è evidente la divisione spaziale da essa rivestita, poiché a sinistra si sviluppa la zona “pubblica” della casa mentre a destra quella privata, costituita da studio, bagno e stanza da letto, quest’ultima caratterizzata da una vista mozzafiato verso ovest, per godersi spettacolari tramonti.

All’esterno, l’elemento divisorio è il muro di mattoni rossi, che da una parte cela una scala che porta verso l’ambiente seminterrato che ospita sauna e cantina, dall’altra conduce direttamente all’ingresso principale della casa ampia in totale 137,8 metri quadri. L’approccio minimalista dello studio non ha quindi impedito una casa ricca di comfort, ultimo ma non meno importante il caminetto dell’area living.

INFO: www.foldesarchitects.hu

PHOTO COURTESY: Levente Sirokai


Articolo di

Scroll to Top