TID - The Network for Design Lovers
Italiano Inglese Russo
Mews House: il restyling di un'antica scuderia
share:
Like Like

Lo studio internazionale di architettura e interni Finkernagel Ross ha completamente riconfigurato una Mews house all'interno della “Holland Park Conservation Area” nella zona ovest di Londra, raddoppiando la superficie e realizzando un rifugio pieno di luce, di pace e relax lontano dal trambusto della città.
Le Mews house londinesi altro non erano che le scuderie di pertinenza di prestigiosi palazzi, dislocate in vie centrali secondarie. Oggi sono invece tra le abitazioni più ambite della capitale inglese grazie agli esterni graziosi e soprattutto al loro fascino storico.

"Capire come la casa sarebbe stata utilizzata ci ha permesso di perfezionare l'efficienza del layout in modo che porte e corridoi fossero un ricordo del passato e tutto lo spazio potesse essere goduto e utilizzato al suo massimo potenziale", spiega Finkernagel. "Il brief originale era di ristrutturare l'edificio, ma è diventato subito evidente che con l'aggiunta di un nuovo piano interrato e dell'ultimo piano con un tetto mansardato, il progetto sarebbe stato più conveniente e veloce da costruire come una nuova costruzione".

I due piani aggiuntivi hanno trasformato la proprietà originale in una casa spaziosa e luminosa con tre camere da letto, due bagni, un ripostiglio, due sale di ricevimento, una cucina e una sala da pranzo, con uno spazio interno che sembra molto più grande di quanto sia in realtà.
Nuove caratteristiche come porte francesi dal pavimento al soffitto, finestre a battente, pozzi di luce e balconi di Juliette non solo hanno permesso a più luce di entrare nella proprietà, ma hanno contribuito anche a una facciata anteriore con proporzioni molto più raffinate e piacevoli alla vista. Lo stato di conservazione della proprietà, inoltre, significava utilizzare dei materiali esterni che potessero essere in armonia con il quartiere circostante, il mattone recuperato ha così aggiunto un’ulteriore eleganza alla proprietà insieme ad un rendering leggero color lavanda per aggiungere quel tocco in più, unico.

"Essere nell'industria alberghiera lascerebbe la maggior parte delle persone stordite e confuse con così tante opzioni a portata di mano, ma il nostro cliente era molto chiaro", spiega Finkernagel. "La semplicità elegante e serena era l'obiettivo principale, e abbiamo optato per un uso coerente dei materiali e una tavolozza abbastanza semplice per garantire che la casa fosse calma, non impegnativa, e offrisse un rifugio perfetto da tutto ciò che una città di livello mondiale ha da offrire".

I materiali naturali, come la quercia, il marmo, la pietra calcarea, il lino, il cotone, l'ottone spazzolato e le vernici naturali contribuiscono tutti alla sensazione di benessere, mentre le linee pulite sono la prova dell'influenza scandinava.


INFO/PHOTO COURTESY: https://octobercomms.com/, Anna Stathaki


Articolo di

Scroll to Top