TID - The Network for Design Lovers
Italiano Inglese Russo
Pavimenti Laminati: perche' sono una valida alternativa ai parquet
share:
Like Like

Molte delle scelte che vengono fatte quotidianamente sono dettate da dinamiche ed esigenze figlie dell’epoca moderna in cui viviamo. Basti pensare, ad esempio, a tutte quelle persone che scelgono di acquistare piante artificiali per evitare problematiche e preoccupazioni derivate dal mantenere delle vere piante, oltre che per questioni di tempo che andrebbe dedicato alla loro cura.
Un altro esempio potrebbe essere fatto con i pavimenti laminati, prodotti che, sebbene manifestino le caratteristiche visive degli ambienti naturali, si presentano particolarmente resistenti, duraturi e meno bisognosi di attenzioni.

Cosa sono i pavimenti laminati
I pavimenti laminati sono dei multistrati realizzati con fibre di legno, ideati con lo scopo di replicare fedelmente le caratteristiche estetiche di elementi naturali quali legno, roccia e marmo. Essi sono composti da diversi strati che vengono pressati in un processo ad alta temperatura, dando vita ad un prodotto stratificato, solido ed estremamente resiliente.
Lo strato superficiale è quello che ospita le fantasie stilistiche del pavimento, e viene solitamente protetto da un ulteriore strato trasparente che lo difende dalle macchie. Se questo tipo di rivestimenti è quello che desideri, scegli i migliori pavimenti laminati da Eco.kit, ad esempio, per avere a disposizione delle scelte di grande qualità, oltre che variegate, e un servizio sempre professionale ed efficiente

Da non confondere con il parquet
Sono ancora in molti a confondere erroneamente il pavimento laminato con il parquet, in quanto spesso appaiono dei prodotti molto simili tra loro. La sostanziale differenza risiede nel materiale di composizione, visto che i parquet sono realizzati in vero e nobile legno, mentre i laminati vogliono soltanto riproporre le caratteristiche visive del legno o degli elementi naturali.
I due prodotti vedono inoltre delle somiglianze anche nella loro struttura, dato che entrambi si presentano come dei multistrato, il che rende ancor più facile il paragone. In sostanza, si potrebbe definire il pavimento laminato coma una sorta di finto parquet, ma nonostante ciò i benefici che presenta sono ben degni di considerazione.

Perché il pavimento laminato rappresenta una valida alternativa
Sebbene il parquet abbia dalla sua l’impatto visivo e materiale fornito dal legno nobile, il laminato conserva delle doti che negli ultimi anni hanno impattato molto sul mercato di riferimento. Questi ultimi si presentano anzitutto molto economici, un fattore che di per sé tende a spostare per molto l’ago della bilancia. Importante da considerare è anche la praticità che questi vantano non soltanto nell’istallazione, ma anche nella manutenzione e la pulizia, virtù che fa riferimento all’esempio con il quale abbiamo dato il via a questo articolo.
Il pavimento laminato è infine un prodotto resiliente e duraturo, e contrasta facilmente problematiche quali graffi, lesioni di vario genere e l’usura. A tutto questo va sommato l’importante valore estetico che essi portano in dote, senza contare le diverse personalizzazioni ed elementi grafici che possono essere inserite sulle loro superfici.
Questa tipologia di pavimenti rappresenta quindi una validissima opzione, specialmente in termini di praticità e resistenza rapportate alla bellezza e al grande risparmio che offrono.


Articolo di

Scroll to Top