TID - The Network for Design Lovers
Italiano Inglese Russo
Perche' scegliere le persiane in alluminio
share:
Like Like

Ci sono alcuni elementi all’interno delle nostre abitazioni che rappresentano dei veri e propri punti di riferimento, perché ci proteggono e alzano l’asticella del comfort nelle varie stanze. Tra questi bisogna indicare naturalmente le persiane, che difendono le finestre dall’aggressione degli agenti atmosferici - pioggia, infiltrazioni e caldo eccessivo dovuto all’irradiamento solare - e ci mettono al sicuro dai tentativi di furto e accesso indesiderato da parte di malviventi. Senza dimenticare il loro valore estetico, visto che sanno regalare un colpo d’occhio spesso unico alla facciata della casa. E’ possibile scegliere tra molti materiali diversi, ma tra questi il migliore è probabilmente l’alluminio. Vediamo perché e quali vantaggi offre, tenendo presente che essendo le persiane supporti chiave all'interno della casa sarà necessario puntare sulla qualità, sfogliando tra le molte soluzioni offerte da realtà come https://aluprof.eu/it.

Vantaggi di scegliere l’alluminio per le persiane di casa
Quella delle persiane in alluminio è una soluzione molto interessante in primis per il fatto che stiamo parlando di un materiale perfettamente in grado di adattarsi a qualsiasi esigenza sia della casa che delle persone che vi abitano. Un importante vantaggio è poi legato ai costi, che non sono troppo elevati: ciò consentirà anche in una volta sola di effettuare l’installazione o la sostituzione di più persiane in modo da proteggere nel modo corretto un maggior numero di finestre. Scegliere persiane in alluminio consentirà inoltre di proteggersi al meglio dai fastidiosi rumori provenienti dall’esterno. La capacità fonoassorbente del materiale e il suo spessore aumenteranno la barriera acustica e, se soprattutto abitate nel cuore del centro storico o in una zona trafficata sia di giorno che di notte, potrete stare certi che il vostro sonno non verrà disturbato da alcun tipo di rumore. Altro vantaggio offerto dall’alluminio è la sua estrema resistenza. Ciò gli permette di proteggere sia dal caldo che dal freddo eccessivo la pareti di casa e il motivo è presto detto: è capace di non cedere all’usura causata dagli agenti atmosferici (compresa la salsedine, per chi vive in prossimità del mare).

L’importanza della manutenzione e altre caratteristiche dell’alluminio
Ci sono ulteriori vantaggi interessanti da mettere a fuoco quando si parla di persiane in alluminio. Questo materiale infatti essendo estremamente leggero ma al tempo stesso molto robusto può risultare versatile ed essere personalizzato a piacimento anche dal punto di vista della tinteggiatura (per esempio si può ottenere anche un effetto legno). Importante l’aspetto relativo alla manutenzione delle persiane in alluminio, un gesto che se effettuato con una certa ricorrenza può garantire una lunga vita operativa ai supporti e relative superfici. Basta un semplice panno per eliminare sia lo sporco che la polvere, non occorrono insomma cure particolari o troppo specifiche. Abbiamo accennato alla possibilità di personalizzazione e dunque alla duttilità che l’alluminio offre per la realizzazione delle persiane. Un aspetto che riguarda anche la forma e le misure desiderate. Infine c’è da dire che questo materiale è appartenente alla classe A1 di incendio: cioè non è un conduttore di fiamme.


Articolo di

Scroll to Top