TID - The Network for Design Lovers
Italiano Inglese Russo
Piatti doccia: due materiali a confronto
share:
Like Like

La scelta dei piatti doccia da collocare nel bagno va fatta tenendo conto dello spazio disponibile, della forma più indicata, del colore più adatto da inserire nel contesto e del materiale con cui è realizzato.
Proprio quest'ultimo aspetto deve essere tenuto in alta considerazione, per avere un piatto doccia resistente e duraturo nel tempo, ma anche per poter personalizzare al meglio il bagno.
Inoltre, deve anche essere facile da pulire e questo dipende soprattutto dal materiale scelto. I piatti doccia più diffusi e maggiormente utilizzati sono quelli in resina e in ceramica, ma quale scegliere fra i due? Ecco le caratteristiche fra le due tipologie, da conoscere per fare una scelta oculata.

Piatti doccia in resina
Considerato la scelta più trendy del momento, il piatto doccia in resina è composto da una miscela di minerali che ne fanno un materiale di qualità molto elevata, flessibile e versatile.
Si tratta di una soluzione di design perfetta per poter personalizzare dimensioni, tonalità e finiture e si distingue per lo spessore ultra sottile, in genere di circa 3cm, che lo rende perfetto per l’installazione a filo pavimento.
Elegante e accattivante dal punto di vista, questa tipologia di piatto doccia si può realizzare su misura ed è quindi disponibile anche in grandi formati. Questa caratteristica permette di soddisfare anche le richieste più particolari. Altre caratteristiche dei piatti doccia in resina sono:
- Alcuni modelli si possono tagliare e sagomare su misura
- Resiste a graffi e urti e si può riparare facilmente grazie degli appositi kit
- Aspetto e colore restano inalterati nel tempo, ma quando occorre è possibile rifare la finitura superficiale
- Offre un alto livello di antiscivolo e quindi è sicuro
- Si pulisce con facilità senza detergenti aggressivi
- E’ caldo e confortevole al tatto.

Piatti doccia in ceramica
Prima che venissero introdotti sul mercato materiali come resina e acrilico il piatto doccia in ceramica era senza dubbio quello più diffuso, tuttavia ad oggi rimane ancora un classico perché ha delle caratteristiche che lo rendono funzionale e bello esteticamente.
Uno dei vantaggi di questo materiale è quello di essere facile da pulire, basta infatti sciacquare con la doccetta e qualsiasi residuo va via immediatamente. Si può anche pulire con prodotti aggressivi e in genere non si danneggia, tuttavia, è sempre consigliabile verificare il prodotto da usare. Inoltre, ha una particolare resistenza ai graffi e rimane inalterato di colore nel tempo. Altre caratteristiche dei piatti doccia in ceramica sono:
- Resiste ai graffi ma non agli urti violenti e se si rompe non si può riparare
- Per renderlo più sicuro sulla superficie vanno aggiunti dei rilievi che lo rendono antiscivolo
- E’ abbastanza pesante e difficile da posare e da trasportare

Le due tipologie di piatti doccia differiscono, oltre che per qualità e caratteristiche, anche per i costi. Infatti, quelli in resina costano generalmente di più, mentre quelli in ceramica costano meno e sono ideali anche per chi intende investire piccoli budget.


Articolo di

Scroll to Top