TID - The Network for Design Lovers
Italiano Inglese Russo
Quali funzioni deve avere un buon ferro da stiro
share:
Like Like

Sono pochi coloro che amano stirare, anzi potremmo dire che si tratta di una minoranza della popolazione. Si deve poi anche considerare che per svolgere questo tipo di attività è necessario avere a disposizione un ferro da stiro di qualità, scelto considerando sia le sue peculiarità essenziali, sia le necessità del singolo utilizzatore. Con un buon ferro da stiro tra le mani anche un’attività così spiacevole come stirare diviene più semplice e snella, tanto da poterla svolgere senza eccessivo impiego di tempo. Vediamo quali sono le caratteristiche dei migliori ferri da stiro oggi disponibili in commercio, per poterne acquistare uno che realmente valga la pena.

Cosa fa un ferro da stiro
Sostanzialmente un ferro da stiro rimuove le pieghe dagli abiti lavati, in modo da farli tornare “come nuovi”, o almeno da appianare la maggior parte delle grinze che presentano, dovute al lavaggio e all’asciugatura. Per svolgere questa attività oggi si preferiscono ferri da stiro a vapore, in quanto l’applicazione dell’aria caldissima permette di rilassare le fibre di qualsiasi tessuto e di ottenere una più rapida rimozione delle pieghe. Il getto di vapore di un ferro da stiro, di qualsiasi tipologia si tratti, deve essere potente, continuo e modulabile. In questo modo si potrà stirare a lungo, si potranno trattare tutti i tessuti, dal lino fino ai delicati, si riuscirà a stirare senza soluzione di continuità per un lasso di tempo accettabile.

La rapidità di stiratura
In linea di massima un buon ferro da stiro deve consentire di rimuovere le pieghe con una certa rapidità. Questo tipo di azione si può svolgere in vari modi, mantenendo comunque la velocità di esecuzione. I ferri da stiro con caldaia moderni si scaldano molto rapidamente e consentono di ridurre i tempi di stiro, grazie all’elevata potenza e alla qualità e quantità del vapore prodotto. I ferri a vapore tradizionali, con serbatoio integrato, permettono di stirare velocemente, grazie anche alle nuove piastre, super scorrevoli su qualsiasi tessuto. Un esempio di grande rapidità di stiratura è dato anche dai ferri da stiro verticali, con i quali si possono rimuovere le pieghe da un abito ancora appeso alle grucce. In questo caso la massima praticità la si ottiene in viaggio, o anche per un ritocco rapido alla giacca o al pantalone leggermente spiegazzato.

Pratico da utilizzare
Una delle qualità essenziali di un ferro da stiro riguarda la praticità di utilizzo. Si tratta di una caratteristica che varia a seconda dell’utilizzatore, visto che ognuno di noi ha un diverso comportamento nel momento in cui comincia a stirare, e anche come abitudine generale. Per la famiglia, che ha spesso tanti panni da stirare, o anche per chi ha l’abitudine di stirare solo saltuariamente, quando i capi si sono accumulati per giorni, il ferro da stiro più pratico è quello con caldaia, perché garantisce risultati ottimali e consente di stirare anche per più di due ore consecutive. Per il single, o per chi tende a far lavare e stirare buona parte del bucato in lavanderia, la soluzione più comoda è il ferro a vapore senza caldaia, semplice da riporre e comodo da usare anche per pochi minuti alla volta. Invece, chi necessita invece di rapidi ritocchi, o di un ferro da stiro da usare in viaggio, si troverà meglio con un cura tessuti verticale.

Post in collaborazione con Philips


Articolo di

Scroll to Top