TID - The Network for Design Lovers
Italiano Inglese Russo
Risparmiare tempo e denaro con la lavasciuga? Ecco come!
share:
Like Like

Se stai valutando l’acquisto di una nuova lavasciuga e vuoi capire se ne valga la pena o meno sei capitato nel posto giusto. Sono in molti a preferire l’acquisto di due elettrodomestici separati perché, quando la lavasciuga è comparsa sul mercato, presentata difetti di funzionamento che non hanno convinto gran parte dei consumatori. Oggi il mercato è talmente evoluto che la lavasciuga è diventata essenziale per tutte quelle persone che hanno poco spazio in casa e che vorrebbero ottimizzare il consumo energetico per l’utilizzo di questo genere di elettrodomestici. È per questo che oggi ti aiuteremo a capire come scegliere una moderna lavasciuga e quali sono le caratteristiche fa valutare per portarti a casa il miglior affare.

Formati e grandezze della lavasciuga
Innanzitutto se desideri acquistare questo elettrodomestico probabilmente non hai molto spazio in casa, soprattutto per stendere chili di bucato al chiuso. Durante i periodi freddi, infatti, la lavasciuga ti libera la casa da stendini e fili appesi ovunque, riducendo completamente il tasso di umidità interno. Sicuramente sai già che vivere in una casa umida non è solamente un rischio per la salute ma anche per l’abitazione che potrebbe essere interessata da dannose infestazioni di muffa. Lo stesso vale per chi non può ospitare in casa due elettrodomestici, ovvero lavatrice ed asciugatrice.

Profondità e capacità di carico della lavasciuga
Quindi sicuramente il primo dato da valutare per l’acquisto sono le dimensioni e la capacità di carico. In genere il mercato offre prodotti slim la cui profondità oscilla dai 40 ai 50 centimetri ma questo dato deve essere valutato anche con la rispettiva capacità di carico. Per i modelli slim, infatti, questa sarà minore ma se vivi da solo potrebbe rivelarsi idonea alle tue esigenze. In genere la capacità si distingue per lavaggio e asciugatura e, quindi, se hai una famiglia numerosa dovresti optare per modelli che vanno dagli otto chilogrammi in su per entrambe le funzioni.

Consumi e funzioni
Una volta stabilito il formato di grandezza potrai passare al consumo energetico e alle funzioni extra che fanno sempre comodo. Noi suggeriamo di affidarsi a modelli recenti e innovativi, pensati per studiare le tue abitudini di utilizzo ed ottimizzare i consumi. Considera che questi elettrodomestici consumano fino a cinquanta litri di acqua a lavaggio e che potrebbero comportare un dispendio energetico che oscilla da 1,1kWh ad un massimo di 4kWh. Come scegliere? Occhio alla classe energetica e alla potenza di centrifuga perché se questa è bassa comporterà un maggior consumo di corrente.

Marchio, rapporto qualità prezzo e valore
Quando acquisti un bene potresti compiere un errore grossolano, soprattutto se parliamo di elettrodomestici importanti come la lavasciuga. Quindi anziché considerare il prezzo come metro di giudizio ti suggeriamo di valutarlo in base alla qualità complessiva. Si tratta di un ragionamento che passa attraverso l’analisi del marchio, delle garanzie, della possibilità di ottenere assistenza e delle funzioni extra. Per questo stabilisci un budget massimo valutando due o più modelli e poi prendi la decisione finale guardano quello che, tra tutti, offre le migliori prestazioni in termini di asciugatura, lavaggio e ingombro in casa.

Molto spesso non è il solo marchio che conta ma anche la robustezza dei materiali, la qualità del lavaggio e si, anche l’intuitività delle funzioni che rendono l’utilizzo pratico e confortevole. Non affidarti solamente alle occasioni di acquisto ma ragiona come se stessi facendo un importante investimento e, quindi, pensa sempre ai benefici che ti porterai a casa e non solamente a quanto potrebbe costarti. Solo così avrai la certezza di scegliere la miglior lavasciuga per te e per le tue esigenze di pulito.


Articolo di

Scroll to Top