TID - The Network for Design Lovers
Italiano Inglese Russo
Ristrutturare casa: come viverla al meglio
share:
Like Like

L’inizio della primavera porta con sé la voglia di cambiamento e la bella stagione rende questo periodo ideale per ristrutturare casa.
Per chi ha appena acquistato casa oppure per chi desidera dare una nuova “mano” al proprio appartamento, il periodo che va tra marzo e ottobre è infatti considerato il momento migliore per svolgere importanti lavori di ristrutturazione, grazie soprattutto alle migliori condizioni meteorologiche e al maggior numero di ore di luce nell’arco della giornata.
Ma quanto costa ristrutturare casa? Ecco la fatidica domanda, da tutti temuta, che ci si pone prima di intraprendere qualsiasi tipo ti intervento, a maggior ragione se si ha in programma una ristrutturazione. Affinché tutto vada per il meglio, ecco alcuni pratici consigli da non trascurare prima di iniziare questo nuovo progetto.

1. Stilare la lista dei desideri 
La prima cosa da fare è preparare un elenco di idee di quello che vorreste ottenere dalla ristrutturazione in termini di spazi, atmosfera e funzionalità. Fissare inoltre un ordine logico dei passaggi da seguire in modo da evitare di commettere quegli errori comuni che vi impediranno di arrivare ad ottenere il risultato finale tanto sognato e prefissato.

2. Affidarsi a degli esperti
Ristrutturare casa significa non solo pensare a sistemare ciò che è ben visibile, ma anche quello che è nascosto ed è impensabile eseguirla da soli senza l’aiuto di un professionista in grado di aiutarvi nel concretizzare e rendere possibili i vostri progetti.
Un esperto in grado di rispondere alle vostre domande, stimare l’entità dei lavori, consigliarvi in anticipo sulle decisioni da prendere e quantificarne la spesa.
Scegliete quindi con cura il vostra professionista e instaurate sin da subito con lui un rapporto di fiducia reciproca.

3. Fissare un budget
A questo punto è importante definire un budget che va da un minimo a un massimo che si è disposti a sostenere con tranquillità, senza esagerare.
È importante darsi subito il giusto obiettivo per non perdere tempo e soprattutto soldi, una proposta fuori budget non servirà a nessuno e sarà un progetto da rifare.

4. La scelta dell’impresa
Dopo aver individuato il proprio professionista di fiducia è arrivato anche il momento di scegliere l’impresa esecutrice. L’impresa che si sceglierà dovrà essere la migliore per le vostre esigenze, possedere i requisiti generali minimi richiesti in funzione del tipo di lavoro e del tipo di intervento ed essere in regola con gli obblighi di legge.

5. Si parte!
Dopo aver presentato le varie pratiche a chi di competenza e ottenuto i permessi, tutto è pronto per iniziare. Questo è il momento che più si è desiderato, pieno di attese e aspettative.
In questa fase non vi rimane altro che fissare delle visite periodiche al cantiere per controllare l’avanzamento dei lavori, a tutto il resto ci penseranno le figure di professionisti che avete scelto di avere al vostro fianco. Si occuperanno loro dei possibili imprevisti, problemi e relative soluzioni.

6. Conclusione dei lavori e consegna
Quando i lavori staranno per essere ultimati è necessario eseguire un ultimo sopralluogo finale con il direttore dei lavori e l’impresa per vedere che tutto sia a posto e che non ci siano ulteriori lavori da sistemare. Naturalmente in questa fase sarà di fondamentale aiuto la consulenza del proprio tecnico per valutare correttamente tutti gli aspetti.
A questo punto, non vi resta altro che iniziare a vivervi la casa che avete sempre sognato!

INFO: www.preventivone.it

PHOTO COURTESY: Studio Zay


Articolo di

Scroll to Top