Il moderno burger café "Shade Burger" a Poltava, in Ucraina, con un'atmosfera accogliente e gli hamburger più gustosi della città a prezzi ragionevoli, è stato realizzato dallo studio di progettazione commerciale YOD. Questo posto è rivolto principalmente ad una clientela giovane e cosmopolita.
Nonostante le piccole dimensioni (50 m2), il locale può ospitare comodamente fino a 27 posti. L'interno di questo burger café è distintivo dei tipici hamburger americani - ascetico e “brutale”.
Il concetto di design è infatti direttamente correlato alla cucina e incentrato sullo stesso hamburger: questo piatto semplice ed estremamente popolare che è costituito da una combinazione di diversi ingredienti, il principale dei quali è la carne tritata.
Shade Burger - il locale riconosciuto come il miglior ristorante d'Europa
Interni eleganti, prezzi ragionevoli e hamburger d'autore nel burger cafe' progettato dallo studio di design YOD
Una combinazione simile di materiali che ha formato lo schema interno dello "Shade Burger". L'ingrediente principale della scelta in questo caso, e la base del punto focale dominante del ristorante, è l'impiallacciatura naturale dell'albero che pende dal soffitto, che simboleggia la carne macinata. Concetto che lo studio YOD aveva già precedentemente utilizzato in un altro progetto in Poltava, lo ”Shade meat & wine". Lì, le impiallacciature di legno sono state utilizzate per creare l'illusione della luce solare che passa attraverso gli alberi.
Il soffitto dello Shade Burger, invece, è stato progettato per assomigliare alla carne che viene spremuta attraverso un tritacarne, essenziale per la creazione di appetitosi hamburger di manzo. Centinaia pezzi di legno impiallacciato di diversi colori e di diverse lunghezze pendono così verso il basso: un'installazione da un forte impatto visivo che viene ulteriormente esaltata grazie anche alla presenza di luci poste anch’esse in alto. Il soffitto e l'arredamento, con i loro toni di legno cupi e più scuri vanno così a riscaldare l’ambiente interno, facendo da contrasto alle sfumature più industriali date dalla presenza dell’acciaio e del cemento.
Il progetto di interior design è stato anche nominato vincitore al "Restaurant & Bar Design Awards 2017" nella categoria "Europe Restaurant" il 5 ottobre a Londra. Restaurant & Bar Design Awards è il concorso internazionale riconosciuto a livello mondiale dedicato alla progettazione di spazi di cibo e bevande e quest'anno si è tenuto per la nona volta.
INFO: yoddesign.com.ua
PHOTO COURTESY: Olga Vykhvatenko, PR-manager of YOD Design lab