TID - The Network for Design Lovers
Italiano Inglese Russo
share:
Like Like

In occasione del Salone Internazionale del Mobile 2014, presso lo stand di RIVA1920, sono state presentate per la prima volta le SMARTh FUrniTURE (www.smarthfurniture.com), oggetti di arredo in grado di dialogare con l’ambiente, migliorare il comfort abitativo e far risparmiare energia.

Sono, questi, veri e propri oggetti di design “intelligenti”, in grado di accumulare e rilasciare il calore: da lì il nome SMART Thermal FUrniTURE, l’arredamento del futuro. Delle vere e proprie batterie che si “caricano” quando uno spazio va insurriscaldamento, accumulando al loro interno quel surplus di calore che sarebbe sgradito agli utenti, per poisuccessivamente rilasciarlo e mantenere in tal modo costante e uniforme la temperatura degli spazi, con conseguentirisparmi energetici e un migliore comfort ambientale.

SMARTh FUrniTURE sono dei mobili di design appositamente studiati e progettati con materiali innovativi, che hanno un’interessante proprietà: una elevata capacità di accumulare energia sotto forma di calore latente. Questo fa sì che, soprattutto in edifici leggeri con scarse capacità di trattenere il calore e soggetti a forti sbalzi termici, le SMARTh FUrniTURE introducano quel fattore importante che è l’inerzia termica, risparmiando energia per la climatizzazione sia estiva che invernale.

Simulazioni effettuate con modelli termici dinamici hanno dimostrato che le SMARTh FUrniTURE possono giocare un ruolo determinante per diminuire fortemente i consumi energetici, anche del 30%.

I mobili del futuro, quindi, non saranno più elementi “passivi”, ma “dinamici, attivi, intelligenti”, e giocheranno un ruolo da protagonisti nel bilancio termico dell’edificio e quindi nel campo dell’efficienza energetica; tutte le SMARTh FUrniTURE saranno dotate di un’etichetta che indicherà, non solo i materiali utilizzati ma anche la loro capacità di accumulare il calore. Le SMARTh FUrniTURE, quindi, potranno rappresentare una efficace soluzione per tutti quegli edifici costruiti a partire degli anni ’60, caratterizzati da con bassa inerzia termica, ampie superfici vetrate e notevoli carichi termici solari, come i balconi vetrati e le serre solari.

L’idea, brevettata dall’architetto Patricia Ferro e vincitrice del premio StartCUP 2013 indetto dal Comune di Piacenza e il Consorzio Spinner, conferisce un’innovativa funzione strategica all’arredamento d’interni in generale, dandogli un’importanza e un valore che va oltre il loro aspetto meramente estetico e pratico, ampliando così l’ambito di applicazione e il raggio di azione di tutta l’industria del mobile e del design al mercato dell’efficienza energetica. Da ora in poi , di conseguenza, l’arredamento potrà contribuire al bilancio energetico dell’edificio insieme all’involucro edilizio e agli impianti.

Un’idea di questa portata non poteva che essere affidata a due partner d’eccellenza: RIVA 1920, leader nel settore del mobile Made in ITALY, e DuPont Building Innovations, multinazionale all’avanguardia produttrice dell’innovativo materiale DuPont Energain (DuPont  e Energain sono un marchio commerciale e un marchio commerciale registrato di E.I. du Pont de Nemours and Company o sue società affiliate). Con loro è stata progettata la prima linea SMARTh FUrniTURE, denominata TANGO, creata da Patricia Ferro e Gabriela Dupeyron. Il progetto è patrocinato da Kyoto Club.

INFO: www.smarthfurniture.com

FOTO: courtesy SMART FUrniTURE


Articolo di

Scroll to Top