TID - The Network for Design Lovers
Italiano Inglese Russo
Uno straordinario incontro tra arte e design
share:
Like Like

Franco Eccel è sempre stato affascinato dai materiali, dagli accostamenti inconsueti pensati per creare ambienti ed oggetti che combinano allo stesso tempo comfort e creatività. Nasce così il progetto Eccel firmato a suo nome in cui sperimenta materiali e tecniche comunemente usati in architettura su grandi superfici e nell’interior design ma applicati in modo sorprendente ed innovativo per creare mobili, gioielli e piccoli accessori che, in laboratorio, diventano veri e propri oggetti di design.
I materiali che maggiormente predilige sono il Corian® e l’Hi Macs®, in quanto hanno gli stessi pregi dei piani in pietra senza però i loro difetti e con il vantaggio di essere prodotti in qualsiasi forma e lavorabili come il legno. La loro composizione, inoltre, è di due terzi di minerali naturali combinati con una bassa percentuale di resine ad alta resistenza, che forniscono caratteristiche uniche: assenza di pori, anti battericità, resistenza all'usura.

Con questi materiali Franco si diverte così ad accostare colori e formati diversi in modo creativo, ottenendo oggetti unici in edizione numerata. Alcuni elementi di questo progetto, per le loro caratteristiche innovative e di rispetto per l’ambiente, sono stati selezionati ed esposti nel palazzo della Triennale di Milano durante la manifestazione internazionale XXI Triennale Design after Design 2016.
Una di queste collezioni è entrata a far parte anche del nostro showroom (a due passi da Milano) e disponibile sullo shop online
Si tratta del tavolino Tzero TSC01: un coffee table dall’anima 100% green completamente personalizzabile sia per dimensioni che per trama. Partendo da un disegno vengono tagliati i pezzi di HI-MACS®, pezzi provenienti dai cantieri di grandi progetti di architettura, che rivivono così una seconda vita, e successivamente assemblati con colle polimeriche colorate che si fondono con il materiale diventando esse stesse elementi del decoro.
Ogni pezzo è lavorato a mano ed unico e le caratteristiche del materiale insieme alla sua alta resistenza rendono questo tavolino ideale sia per interni che per esterni.

INFO/PHOTO COURTESY: Franco Eccel


Articolo di

Scroll to Top